QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Diamond League 2023: tanti medagliati in Cina

1 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Dodicesima tappa di Diamond League, il meeting di Xiamen si annuncia elettrizzante

MARIO COSCO

Alla prima edizione del meeting di Xiamen parteciperanno 19 atleti che sono saliti sul podio ai recenti Mondiali di Budapest.Nel dettaglio: otto campioni del mondo, tre vicecampioni del mondo e otto medaglie di bronzo.
Sabato 2 settembre - Xiamen, Cina
Gare che assegnano punti
Donne (7)
Ore 18:09: salto in lungoOre 18:20: salto in altoOre 19:16: 3000 metriOre 19:26: lancio del discoOre 19:57: 400 metriOre 20:27: 400 ostacoliOre 20:37: 1500 metri
Uomini (6)
Ore 19:04: 400 metriOre 19:35: 100 metriOre 19:44: salto triploOre 19:44: 800 metriOre 20:07: 3000 metri siepiOre 20:53: 110 ostacoli
Gare e atleti più attesi
3000 metri siepi uominiSoufiane c'è!Fresco vincitore del secondo titolo mondiale consecutivo, il campione olimpico Souffiane el-Bakkali (Marocco) sui 3000 siepi è quasi imbattibile.
110 metri ostacoliStartlist pazzescaUltima gara in programma, i 110 ostacoli vedranno al via i primi cinque di Budapest: nell'ordine, Grant Holloway (USA), Hansle Parchment (Giamaica), Daniel Roberts (USA), Freddie Crittenden (USA) e Shunsuke Izumiya  (Giappone).
Salto in alto femminileLa campionessa e la viceUnica atleta capace di andare oltre i 2 metri a Budapest, l'ucraina Yaroslava Mahuchikh dovrà guardarsi soprattutto dall'australiana Eleanor Patterson, seconda in Ungheria.
800 metri uominiForza Simone!Tra i rivali del canadese Marco Arop, fresco campione del mondo a Budapest, spiccano il keniano Emmanuel Wanyonyi, che in Ungheria è arrivato secondo, e l'italiano Simone Barontini, campione europeo under 23 a Tallin nel 2021.
Salto in lungo donneIvana favoritaVincitrice della medaglia d'oro iridata in Ungheria, la serba Ivana Vuleta dovrà vedersela soprattutto con la nigeriana Ese Brume e con l'australiana Brooke Bushkuehl.
400 metri donneMarileidy in scioltezza?A cercare di impensierire la portoricana Marileidy Paulino, che ai Mondiali di Budapest ha trasformato in oro l'argento di Eugene, sarà soprattutto Sada Williams, atleta delle Barbados che in Ungheria si è piazzata terza a poco meno di un secondo dalla vincitrice.
Salto triplo uominiSuper FabriceBronzo a Doha, argento a Eugene, oro a Budapest: rappresentante del Burkina Faso, Hugues Fabrice Zango sarà l'uomo da battere in Cina, dove tornerà in pedana l'azzurro Andy Díaz Hernández.
Lancio del disco donneSorpresa confermata?Protagonista di una delle vittorie più sorprendenti dell'ultimo Mondiale, la statunitense Laulauga Tausaga cercherà di confermare in Cina quanto fatto in Ungeria. Noi, comunque, tifiamo per l'azzurra Daysi Osakue.
100 metri uominiTutti con MarcellVincitore di una splendida medaglia d'argento con la staffetta veloce a Budapest, Marcell Jacobs vuole tornare a brillare anche da solista.Gli avversari più accreditati del campione olimpico? I due Blake (Akeem e Johan) giamaicani e gli statunitensi Fred Kerley, Christian Coleman e Marvin Bracy-Williams.

MARIO COSCO
Le foto di Marcell Jacobs, oro a Torun

Getty ImagesLa sua progressione negli anni è stata rapida e costante.

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO