QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Gianmarco Tamberi da urlo, è campione del mondo nel salto in alto

22 AGOSTO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

L'Azzurro ha conquistato la prima medaglia d'oro iridata in carriera

SPORT TODAY

Gianmarco Tamberi stupisce di nuovo il mondo. Il campione olimpico ha conquistato per la prima volta nella sua carriera la medaglia d'oro nella gara di salto in alto ai Mondiali di atletica leggera in corso a Budapest.

L'atleta azzurro si è imposto con la misura di 2 metri e 36 centimetri, 3 centimetri sotto il suo record personale, davanti allo statunitense JuVaughn Harrison (argento) e al suo amico del Qatar Mutaz Essa Barshim (bronzo), con cui aveva condiviso la medaglia d'oro due anni fa a Tokyo.

Per Tamberi, partito tra l'altro con un errore alla misura iniziale di 2.25, è stato decisivo essere il primo a saltare la misura di 2.36: Harrison l'ha raggiunto dopo un errore ma non è riuscito più a superarlo.

Tamberi ha festeggiato in un modo particolare, sbagliando volontariamente l'ultimo salto e correndo sotto l'asticella per andare a festeggiare sotto la curva dei tifosi azzurri. Poi si è buttato nella piscinetta dei 3mila siepi.

Per l'atleta di Civitanova Marche, 31 anni, è l'oro che corona una carriera che lo ha già visto vincere Olimpiadi ed Europei. E' la terza medaglia azzurra ai Mondiali in Ungheria.

Gianmarco Tamberi

Getty ImagesGianmarco Tamberi

NOTIZIE CORRELATE