QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ryder Cup, per la prima volta in Italia l'evento secondo solo a Olimpiadi e Mondiali

28 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/GOLF

Domani il via, la conclusione il primo ottobre: Europa e Usa sono pronti a darsi battaglia a Roma.

SPORT TODAY

Dopo quasi 100 anni dalla sua nascita (1927), la Ryder Cup sbarca finalmente in Italia. Roma va in fuga tra indotto, turismo ed esposizione mediatica grazie al terzo evento sportivo del mondo: infatti, il prestigioso torneo di golf è secondo solo alle Olimpiadi e ai Mondiali di calcio. Europa e Usa sono pronti a darsi battaglia: gli americani hanno trionfato 28 volte, 15 il Vecchio Continente.

Tantissimi tifosi (attesi 50mila al giorno) e sportivi sono venuti a Roma per assistere alla Ryder Cup, come ad esempio il campione del tennis Novak Djokovic, il pilota Ferrari Carlos Sainz e l'ex Pallone d'Oro Shevchenko, quest'ultimo sempre più impegnato per la sua Ucraina. Oggi c'è stata la cerimonia d'apertura, con tanto di frecce tricolori: domani il via, conclusione il primo ottobre.

Grande gioia per il presidente del Coni Malagò: "Dopo otto anni ci siamo, il sogno si sta avverando. Grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, prima di tutto la Federazione italiana golf. È un meraviglioso spot per il nostro Paese". Molta soddisfazione per il ministro dello sport Abodi: "La Ryder Cup lancia un messaggio da saper valorizzare. Ho sempre pensato che un grande avvenimento debba esprimere l'eccellenza organizzativa e prestazionale, ma anche spalancare la porta allo sviluppo del golf in Italia".

Anche Gualtieri, il sindaco di Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni: "È un evento straordinario, siamo emozionati. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Roma, non solo quelli dei tanti appassionati di golf. Si annuncia un torneo spettacolare, che batterà ogni record. Noi stiamo lavorando per essere al top mondiale per attrattività turistica e in questo senso i grandi eventi come la Ryder sono decisivi, perché attraggono persone, attirano attenzione e allungano tempi di soggiorno medio. Sono quindi un fondamentale volano di economia. Roma si sta candidando per ospitare tanti eventi: non bisogna mai più ripetere l'errore fatto di dire no alle Olimpiadi".

 

 

ryder cup

Getty Imagesryder cup

NOTIZIE CORRELATE