_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Filippo Mondelli non ce l'ha fatta, si è interrotta la sua battaglia a un tumore, scoperto a gennaio 2020.
Filippo, che avrebbe compiuto 27 anni a giugno è stato campione di Canottaggio vincendo anche 5 medaglie ai Mondiali (2 ori, 1 argento, 2 bronzi) e quattro (2 ori e due argenti) agli Europei.
L'azzurro, che aveva già in tasca il pass per Tokyo 2020 è stato fermato da un osteosarcoma alla gamba sinistra: da un anno aveva iniziato la sua riabilitazione e il suo percorso con la speranza di guarire e di tornare a gareggiare.
L'11 aprile i suoi compagni di Nazionale gli avevano dedicato l'oro vinto al Mondiale di casa, quello di Varese: "Questa vittoria è per Filippo". Da poco Mondelli, originario di Como era stato eletto anche nel Consiglio Nazionale del Coni con 54 preferenze su 109 aventi diritto al voto.
Nel 2018, a 20 anni dall’ultimo successo mondiale, aveva riportato l’Italia all’oro nel quattro di coppia insieme a Gentili, Rambaldi e Panizza e con il 4° nel 2019 a Lienz aveva qualificato la barca ai Giochi di Tokyo.
Getty ImagesFilippo Mondelli