QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

UFC, per Topuria si muove il primo ministro della Georgia

19 MARZO
ALTRI-SPORT/MMA

Per la doppia cittadinanza del fighter è necessario un decreto presidenziale

SPORT TODAY

ll primo ministro georgiano, Irakli Kobajidze, ha dichiarato oggi che chiederà al presidente del Paese, Salome Zurabilishvili, di restituire la cittadinanza georgiana al campione del mondo dei pesi piuma UFC, Ilia Topuria, che l'ha persa automaticamente quando ha acquisito la cittadinanza spagnola. La legge georgiana stabilisce infatti che i cittadini che acquisiscono la cittadinanza di un altro Paese perdono automaticamente quella di appartenenza. L'unico modo in cui un georgiano può avere la doppia cittadinanza è un decreto presidenziale.

Kobajidze ha fatto questo annuncio, come riportato all'ufficio stampa del governo, quando ha incontrato nella sede del governo Topuria, che è stato accolto come un eroe al suo arrivo a Tbilisi lunedì. Topuria è diventato il primo lottatore georgiano a vincere un titolo UFC dopo aver sconfitto l'australiano Alexander Volkanovski per KO il 18 febbraio all'Honda Center di Anaheim (California, USA), in un incontro seguito in tutto il Paese con il fiato sospeso.

Figlio di genitori georgiani, Topuria è nato ad Halle, in Germania, e si è trasferito in Georgia all'età di sette anni, dove ha iniziato a praticare la lotta greco-romana a scuola. All'età di 15 anni, la famiglia si è poi spostata ad Alicante, in Spagna, dove ha iniziato a praticare arti marziali miste. "Mi sento spagnolo" dice regolarmente il fighter, anche se quando va a combattere porta spesso con sé le bandiere di entrambe le nazioni. Dopo essere stato incoronato campione, Topuria è stato ricevuto dal primo ministro spagnolo Pedro Sánchez e ha in seguito la cittadinanza spagnola il 5 marzo, appena quindici giorni fa. Un'onorificenza accolta positivamente in madrepatria, ma anche una decisione che al contempo ha spinto i piani alti del governo a intervenire con un provvedimento ad hoc.

Ilia Topuria

Getty ImagesIlia Topuria

NOTIZIE CORRELATE