_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Federica Pellegrini abdica dal vertice della classifica dei record più longevi e lo fa perché a strapparle questo posto ci pensa l’australiana Mollie O’Callaghan.
Ai Mondiali in corso di svolgimento a Fukuoka erano tante le possibilità alla vigilia per stilare un nuovo World Record, con diverse pretendenti, non solo O’Callaghan ma anche l’altra australiana, la 19enne Titmus e la 16enne canadese McIntosh.
La gara, infatti, ha rispecchiato l’alto livello di questo gruppetto con Ariarne Titmus a fare il ritmo e le altre, compresa la rappresentante di Hong Kong Siobhan Bernadette Haughey, attaccate.
Ai 150 si scatena la bagarre con un’ultima vasca davvero a tutta: Titmus prova a reggere l’urto ma O’Callaghan confeziona una rimonta, bracciata dopo bracciata, semplicemente perfetta.
Al tocco è 1° con medaglia d’oro al collo ma soprattutto con un nuovo record mondiale in bacheca, 1:52.85, tredici centesimi in meno di quell’1:52.98 che a Roma 2009 incoronò Federica Pellegrini. A quattordici anni da quella giornata epica cade, così, l’ultimo record ancora in piedi dall’epoca dei costumi gommati.
A completare il podio ci hanno pensato Titmus (1:53.01) e McIntosh (1:53.65).
Queste le parole della nuova primatista mondiale ai microfoni Rai: "Per me Federica Pellegrini è stata una fonte d’ispirazione, battere il suo record è qualcosa di pazzesco”.
E così la nuotatrice veneta che si è ritirata dalla scena dedicandosi alla famiglia dopo Tokyo 2021, deve fare i conti con il nuovo che avanza, conscia di aver scritto la storia di questa sport, una storia meravigliosa che nessuno potrà mai cancellare.
Getty ImagesL\'Australiana Mollie O\'Callaghan è la nuova primatista mondiale dei 200 sl