QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali di nuoto, l'Italia vince l'argento nella staffetta 4X1500

8 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/NUOTO

Azzurri beffati nel finale dall'Australia. Paltrinieri, Gabbrielleschi, Bridi e Acerenza staccano l'Ungheria (bronzo) di 38 secondi

SPORT TODAY

L'Italia non riesce a difendere il titolo mondiale conquistato a Fukuoka per appena 20 centesimi. Gli azzurri, infatti, portano a casa l'argento nella staffetta 4X1500 ai Mondiali di Doha, in Qatar. Il colore della medaglia sarebbe anche potuto essere diverso se Domenico Acerenza, reduce dal bronzo nella 5 km, fosse riuscito a resistere al ritorno prepotente dell'australiano Kyle Lee. Bronzo all'Ungheria, staccata di 38 secondi rispetto al quartetto azzurro completato da Giulia Gabbrielleschi, Arianna Bridi e Gregorio Paltrinieri. 

Il commento degli azzurri

«Ce l'ho messa tutta, i miei compagni sono stati bravissimi - il rammarico di Acerenza ai microfoni di Rai Sport -. Sarebbe stato bello ripetersi, ci riproveremo». «È stata una grande staffetta - lo consola Paltrinieri -. Prendere una medaglia non è mai facile e noi ci stiamo ripetendo anno dopo anno. Vorremmo sempre che fosse d'oro ma lo sport non è così». Sulla stessa lunghezza d'onda il responsabile tecnico Stefano Rubaudo: «Gli australiani sono in grande condizione, Mimmo (Acerenza ndr) sulla carta era più forte ma gli è costato tantissimo quell'errore iniziale in cui stava andando verso la seconda boa. La differenza l'ha fatta lo sprint dell'australiano, con due decimi di distacco c'è poco da rimpiangere, a volte vinci e a volte perdi. Ci farà inventare qualcosa di nuovo per vincere la prossima volta».

Il quartetto azzurro della 4X1500

Getty ImagesIl quartetto azzurro della 4X1500

NOTIZIE CORRELATE