QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Olimpiadi, Consiglio europeo contro il CIO: "Un insulto all’Ucraina”

21 MARZO
ALTRI SPORT

Dopo la decisione del Comitato Olimpico Internazionale per Parigi 2024, è arrivata la dura replica di Theodoros Rousopoulos

SPORT TODAY

Il Comitato Olimpico Internazionale ha stabilito che saranno al massimo 54 gli atleti russi che, con lo status di neutrali, senza bandiera e inno, potranno prendere parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il numero massimo di atleti bielorussi è invece fissato a 28. La decisione del CIO, però, non è stata apprezzata dal Consiglio d’Europa.

L’attacco del Consiglio d’Europa

Il presidente Theodoros Rousopoulos ha infatti dichiarato: «Possiamo condannare la Russia per aver bombardato civili ucraini, rapito bambini, torturato prigionieri e perpetrato massacri e applaudire poi i suoi atleti? Sapendo che molti di questi atleti sono effettivamente impegnati nell’esercito russo e la vasta maggioranza di loro riceve salari dallo Stato? È questo lo spirito dell’olimpismo? Nell’ambito dell’Assemblea parlamentare, che riunisce parlamentari di 46 paesi, abbiamo esaminato la questione più volte, abbiamo ascoltato diverse opinioni e un anno fa abbiamo adottato una risoluzione con una risposta semplice: gli atleti russi e bielorussi non devono competere ai Giochi olimpici di Parigi. Perché? Perché la loro partecipazione sarebbe un insulto nei confronti degli atleti ucraini, molti dei quali hanno perso la vita a causa della guerra e la maggior parte dei quali non può allenarsi correttamente poiché le infrastrutture sportive sono state distrutte. Ho sentito persone suggerire che gli atleti e gli sportivi non dovrebbero essere ritenuti responsabili delle decisioni dei loro governi. Non siamo ingenui. Qualsiasi vittoria di questi atleti, anche con bandiera neutrale, potrebbe essere celebrata e utilizzata come strumento di propaganda, creando una narrativa di accettazione e normalizzazione che minimizza la gravità delle azioni dei governi russo e bielorusso».

cerchi olimpici olimpiadi

Getty ImagesOrmai è tutto pronto per Parigi 2024

NOTIZIE CORRELATE