_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Inizia con il piede giusto la spedizione dell'Italia ai Mondiali di rugby in Francia. A Saint Etienne, infatti, gli azzurri non solo battono la Namibia, ma portano a casa anche il bonus. Niente facili entusiasmi, naturalmente, visto che gli avversari non avevano mai ottenuto un successo ai Campionati del mondo.
Ci ha messo 40' la squadra di Kieran Crowley per carburare, tanto è vero che ha chiuso il primo tempo in vantaggio appena 17-8. La Namibia inizia con i 3 punti di Tiaan Swanepoel, all'8' Tommaso Allan va sulla piazzola per firmare il 3-3. Successivamente, l'Italia si trova in superiorità numerica per 10 minuti e sfrutta l'occasione con la meta di Lorenzo Cannone (10-3). Al 15' altra meta dietro i pali di Paolo Gerbisi per il 17-3. Pare lo scatto giusto, ma al 21' Mouton schiaccia per il 17-8. Così si va anche al riposo, con Ange Capuozzo praticamente non pervenuto.
L'inizio di ripresa non è convincente, ma un errore banale da parte della Namibia regala una mischia in attacco agli azzurri. Dino Lamb segna il 24-8. L'ovale ora si muove più al largo. La Namibia fallisce un'occasione al 54' dai 5 metri, subito dopo ecco Capuozzo per il 31-8. L'Italia si è sciolta finalmente. Al 74' arriva la meta di Haime Faiva e successivamente quella di Manuel Zuliani e poi di Paolo Odogwu per il 52-8 conclusivo.
L'Italia si ritrova ora prima nel girone con 5 punti, uno in più della Francia, che ieri ha sconfitto per 27-13 gli All Blacks. Il prossimo impegno per la formazione di Crowley è mercoledì 20 settembre contro l'Uruguay a Nizza. La Namibia, invece, venerdì 15 a Tolosa se la vedrà con la Nuova Zelanda.
Getty ImagesTutta la grinta di Ange Capuozzo nella prima partita del Sei Nazioni 2023 contro la Francia: alle sue spalle Gregg Alldritt