_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Mancano ormai meno di tre anni alle Olimpiadi invernali 2026 che si terranno in Italia tra Milano e Cortina. Si sta ancora decidendo dove si disputeranno alcune gare e tra queste c'è di sicuro il pattinaggio di velocità. Si era verificata la possibilità di portarlo a Torino, sede dei Giochi 2006, ma dopo la rinuncia di Baselga di Pinè si è fatto sentire sulla questione Giuseppe Sala, sindaco di Milano, a margine di un evento.
Così Sala: "Io non voglio fare polemiche e non le faccio, voglio dire a tutti i milanesi che sto lottando e lotterò per portare lo speed skating a Milano. Non ho nulla contro Torino, ma se loro hanno rinunciato, è naturale che lo si assegni a Milano". Il sindaco ha poi aggiunto: "È importante che la questione non venga messa sul piano politico. La scelta di Torino di non candidarsi con Milano e Cortina è stata presa da una sindaca, da un consiglio comunale e una parte significativa della cittadinanza".
Oltre alla delicata situazione sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, il sindaco Sala ha parlato anche di San Siro e del possibile nuovo stadio del Milan: "Non ci sono novità anche perché è chiaro che prima di portarci una nuova proposta devono dirci che quella su cui si stava lavorando la abbandonano. Però li sentirò in questi giorni, credo che ci sarà un incontro".
Riguardo al possibile meeting con Gerry Cardinale, Sala ha parlato anche del presidente rossonero Paolo Scaroni: "Lo devo sentire più tardi. Mi pare di capire che Cardinale sarà a Milano in questi giorni. Poi io ho bisogno di atti formali, perché devono presentare se c’è un progetto, per cui li solleciterò ma capisco anche la complessità di elaborarne uno nuovo".
Getty ImagesGiuseppe Sala