_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Federica Brignone è per la quarta volta in carriera campionessa italiana di gigante. La valdostana del Centro Sportivo dei Carabinieri ha dominato la scena in entrambe le manche del gigante dei Campionati Italiani Assoluti proposti sulla pista Lazaun in Val Senales, Bolzano. Sale così a dieci il totale complessivo di titoli italiani della fuoriclasse di La Salle. Dopo il miglior tempo nella prima discesa, Brignone ha ulteriormente allungato nella seconda, per fermare il cronometro sul 2'00"96 e garantirsi un margine di 2"40 sulla più giovane Giorgia Collomb, 17enne ed a sua volta valdostana dei Carabinieri, che coglie così la seconda medaglia tricolore assoluta della carriera dopo il bronzo in combinata del passato inverno.
Il podio tricolore è completato dalla friulana Lara Della Mea (Esercito, +3"07), capace di risalire di tre posizioni nella manche decisiva per chiudere al quarto posto assoluto nella scia della svizzera Vanessa Kasper, terza a 3”01. Scivola invece in quinta piazza la meranese Elisa Platino (Carabinieri, +3"43) che era quinta a metà gara, con Ilaria Ghisalberti (Carabinieri), sesta a 3"75 seguita Francesca Carolli (Esercito) settima a 3"77 grazie alla rimonta di dieci posizioni nella seconda manche. Come detto per Brignone si tratta del quarto titolo assoluto in gigante dopo quelli del 2011, 2017 e 2018, il decimo nel complesso contando anche le altre specialità, con due titoli in superG, tre in combinata ed uno in slalom. Nei prossimi giorni gli Assoluti proseguiranno in Val Senales con lo slalom femminile (domani, giovedì 4 aprile) e slalom maschile (venerdì 5) per concludersi sabato 6 con il gigante maschile.
Getty ImagesFederica Brignone