_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Medaglia d'oro in combinata agli ultimi Mondiali di sci alpino, Federica Brignone ha parlato dei suoi obiettivi per la stagione che inizierà a breve: “Il mio obiettivo è quello di tornare a vincere, di tornare sul gradino più alto del podio. Non penso né ai record né alla Coppa del Mondo, serve fare bene tutti i week-end. Il mio obiettivo è quello di essere competitiva, di riuscire a sciare forte sempre, di mettermi in gioco, di essere motivata e di viverla bene. Ho raggiunto più di quello che sognavo quando era ragazzina, ora è tutto un di più, ma sono motivata e ho ancora voglia”.
Dietro alle campionesse come lei, come Sofia Goggia o Marta Bassino, c'è però un po' di preoccupazione per il futuro dello sci italiano: “Mi auguro che quelle due o tre ragazze giovani che hanno già fatto punti questo inverno possano continuare a crescere, magari sfruttando la nostra esperienza. Noi non possiamo continuare all’infinito. A parte me e Marta Bassino non ci sono state altre italiane nelle prime sette, mi auguro che le italiane tornino a fare gigante. Ce n’è bisogno”.
Ha un sogno per le prossime Olimpiadi quelle del 2026: di fare da portabandiera: “Ci sono ancora due anni, è un bel sogno, mi piacerebbe un sacco, vedremo se sarò ancora al top fisicamente”.
A lungo protagoniste di botta e risposta, ora i rapporti con Sofia Goggia paiono essere migliorati: “Non ci frequentiamo moltissimo perché lei ha un programma diverso. Ho organizzato una serata per ballare, tante hanno aderito ed è venuta anche lei. Poi abbiamo organizzato altre serate con tutta la squadra delle polivalenti per svagarci, ma Sofia non c’era perché dormiva sulle piste”.
Getty ImagesFederica Brignone