_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Arriva una quinta barca all'America's Cup 2024: è l'equipaggio francese di K-Challenge Racing. Ci sarà anche questa imbarcazione a Barcellona per provare a vincere le gare degli sfidanti e sfidare poi per la Coppa i detentori del Team New Zealand. Si tratta della 37esima edizione della prestigiosa regata, la più antica al mondo.
Sulla carta, i francesi sono i meno ambiziosi del lotto, di cui fanno parte Luna Rossa per l'Italia, Alinghi per la Svizzera, Ineos Britannia per la Gran Bretagna e American Magic per gli Stati Uniti. Si affronteranno tra agosto e settembre 2024 per eleggere la reginetta che poi dovrà vedersela con i neozelandesi.
La competizione tra gli sfidanti funziona così: round robin (ovvero, ognuna delle pretendenti affronterà le altre quattro in due occasioni). Le prime quattro in classifica si qualificheranno per le semifinali (la prima in graduatoria potrà scegliersi l'avversaria), che saranno al meglio delle 13 regate. Segue la finale tra gli sfidanti, sempre al meglio delle 13 prove. Chi prevale, a ottobre 2024, potrà giocarsi la Coppa contro Team New Zealand nel match race. Tutto a Barcellona.
Luna Rossa, nel 2021, perse in finale proprio contro i kiwi. Alinghi e Ineos sono sostenute rispettivamente da Red Bull e Mercedes, che hanno investito diversi milioni nell'impresa. Gli americani vogliono riscattare l'ultima brutta apparizione di Auckland.
Getty ImagesChiudendo con il notevole vantaggio di 2\'43\".