Fino a pochi giorni fa, veniva dato per scontato lo svolgimento dell'America's Cup lontano dalla Nuova Zelanda. Nelle ultime ore invece, prende quota la possibilità di disputare la competizione sportiva più antica del mondo ad Auckland.
Kyria Warren(fondatrice della Luxury LAS) starebbe pensando a un finanziamento da parte dei privati per mantenere la Coppa America nel Golfo di Hauraki: “Sono consapevole di quanto sia ardua questa sfida: è uno degli sport più ricchi al mondo, ci vorrebbero molte aziende per unirsi e fare la differenza. Sono propositiva e per me non è ancora finita: dopo il lockdown, so cosa potrebbe rappresentare la Coppa America per il turismo. Se tutti smettessimo di pensare soltanto al nostro orto e iniziassimo a pensare in grande, allora davvero potremmo conservare la America’s Cup in Nuova Zelanda“.
Il piano economico sembra già delineato: subito 100 milioni di dollari neozelandesi per il Team New Zealand provenienti da grandi sponsor commerciali e altri 100 milioni da altre aziende in seguito. L'ufficialità potrebbe essere data il 17 settembre, nel frattempom restano in piedi altri paesi dove disputare l'America's Cup: l’Isola di Wight, il Medio Oriente, la Cina, Singapore e Valencia.
Getty ImagesAmerica\'s Cup