_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La pallavolo fa il suo ingresso alle Olimpiadi di Parigi del 1924 come sport dimostrativo ma, per vederla come sport olimpico a tutti gli effetti, bisognerà aspettare le Olimpiadi di Tokyo del 1964.
Tra le squadre maschili, sul podio dei vincitori alle Olimpiadi, al primo posto troviamo il Brasile, che si è aggiudicato tre ori e due argenti. A seguire, l’Unione Sovietica, con tre ori, due argenti e un bronzo ed infine gli Stati Uniti, con tre ori e due bronzi.
Tra le squadre femminili, in cima abbiamo l’Unione Sovietica, con quattro ori e due argenti, poi la Cina, con tre ori, un argento e due bronzi, e in terza posizione Cuba, con tre ori e un bronzo.
I tornei di pallavolo si terranno a Tokyo dal 24 luglio all'8 agosto 2021. Tutti gli incontri verranno giocati alla Ariake Arena, impianto appena costruito e in grado di ospitare 15.000 spettatori. Le squadre partecipanti sono dodici, sia nel torneo maschile che in quello femminile. Nella prima fase sono previsti due gironi all'italiana da sei squadre. Si qualificano ai quarti di finale le migliori quattro, incrociandosi a seconda della posizione ottenuta nel raggruppamento, ma con una novità. Mentre le prima di un girone affronterà la quarta dell'altro, gli abbinamenti tra seconde e terze verranno definite tramite sorteggio. Da lì si prosegue con l'eliminazione diretta fino alla finale.
Getty Imagesvolley generica pallavolo generica