_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La notizia era nell'aria ormai da diverse settimane, ma ora è arrivata l'ufficialità: Julio Velasco dal 1° gennaio 2024 sarà il numero Ct dell'Italia femminile di pallavolo. Il tecnico di La Plata torna a guidare le azzurre a 27 anni di distanza dall'ultima volta, quando terminata l'incredibile esperienza con la Nazionale maschile venne chiamato alla guida delle ragazze. Un'avventura durata pochi mesi, giusto il tempo di dar vita al Club Italia che ha sfornato tantissime campionesse della pallavolo. Il tecnico-filosofo prende il posto di Davide Mazzanti, che paga a caro prezzo i risultati del torneo di qualificazione olimpica, con il mancato pass per Parigi 2024.
Il tecnico italoargentino, che in questa stagione si è votato al femminile accettando la guida di Busto Arsizio, è stato scelto dal presidente della Federazione Giuseppe Manfredi e sarà presentato ufficialmente il 21 novembre. «La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l'incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l'allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra. L'incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio», si legge nelle nota ufficiale.
Dopo aver vinto quattro campionati con la Panini, Velasco fu il direttore d'orchestra della Generazione di fenomeni, una squadra che fece sognare l'Italia intera con i propri trionfi. Dal 1989 al 1996 gli azzurri misero in bacheca tre Europei (Svezia 1989, Finlandia 1993 e Grecia 1995) e due Mondiali (Brasile 1990 e Grecia 1994). La sua grande popolarità e capacità di gestione degli uomini, convinse l'allora presidente della Lazio Sergio Cragnotti a nominarlo direttore generale del club biancoceleste nel 1998. Due anni dopo approdò anche all'Inter di Massimo Moratti per ricoprire il ruolo di responsabile dell'area fisico-atletica.
Getty ImagesJulio Velasco