_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
L'Italia di volley maschile nel 2024 cambierà pelle, indipendentemente dalla qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Due elementi preziosi torneranno nel giro azzurro: i centrali Simone Anzani e Roberto Russo. Il primo ha dovuto affrontare un'estate tribolata a causa dei problemi cardiaci, ma il 12 settembre ha ricevuto l'autorizzazione a tornare in campo con la maglia di Civitanova. Al posto di Anzani, De Giorgi aveva convocato proprio Russo per la Nations League e gli Europei conclusi con la medaglia d'argento. Il siciliano, nei quarti contro l'Olanda, si è però fatto male alla caviglia sinistra, saltando semifinale e finale e pure il preolimpico. I sostituti sono stati Leandro Mosca e Giovanni Sanguinetti, intermittenti e che hanno ancora bisogno di fare esperienza.
Potrebbe esserci anche una criticità nel ruolo di opposto. A Rio De Janeiro, forse a causa della stanchezza, Yuri Romanò è stato un po' meno incisivo degli Europei. Alle sue spalle scalpita il giovane Alessandro Bovolenta, che pare avere tutti i mezzi per sfondare. Potrebbe crearsi un dualismo come in campo femminile tra Antropova ed Egonu?
Situazione più tranquilla tra i martelli, con Alessandro Michieletto e Daniele Lavia che saranno confermati. Ivan Zaytsev non è più nei radar della Nazionale dopo i deludenti Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L'età non è dalla sua parte visto ha 36 anni.
Ferdinando De Giorgi non corre rischi per quel che riguarda il suo ruolo di commissario tecnico. E sarà come sempre a caccia di nuovi elementi da poter inserire nel giro azzurro.
Getty ImagesSimone Anzani