QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Volley maschile, l'Italia che verrà: tornano Anzani e Russo

9 OTTOBRE
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Dubbi sull'opposto: Romanò o il giovane Bovolenta? Zaytsev non rientra più nei piani azzurri

SPORT TODAY

L'Italia di volley maschile nel 2024 cambierà pelle, indipendentemente dalla qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Due elementi preziosi torneranno nel giro azzurro: i centrali Simone Anzani e Roberto Russo. Il primo ha dovuto affrontare un'estate tribolata a causa dei problemi cardiaci, ma il 12 settembre ha ricevuto l'autorizzazione a tornare in campo con la maglia di Civitanova. Al posto di Anzani, De Giorgi aveva convocato proprio Russo per la Nations League e gli Europei conclusi con la medaglia d'argento. Il siciliano, nei quarti contro l'Olanda, si è però fatto male alla caviglia sinistra, saltando semifinale e finale e pure il preolimpico. I sostituti sono stati Leandro Mosca e Giovanni Sanguinetti, intermittenti e che hanno ancora bisogno di fare esperienza.

Potrebbe esserci anche una criticità nel ruolo di opposto. A Rio De Janeiro, forse a causa della stanchezza, Yuri Romanò è stato un po' meno incisivo degli Europei. Alle sue spalle scalpita il giovane Alessandro Bovolenta, che pare avere tutti i mezzi per sfondare. Potrebbe crearsi un dualismo come in campo femminile tra Antropova ed Egonu?

Situazione più tranquilla tra i martelli, con Alessandro Michieletto e Daniele Lavia che saranno confermati. Ivan Zaytsev non è più nei radar della Nazionale dopo i deludenti Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L'età non è dalla sua parte visto ha 36 anni.

Ferdinando De Giorgi non corre rischi per quel che riguarda il suo ruolo di commissario tecnico. E sarà come sempre a caccia di nuovi elementi da poter inserire nel giro azzurro.

 

 

 

 

 

Simone Anzani

Getty ImagesSimone Anzani

NOTIZIE CORRELATE