QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Volley, ufficiale la separazione tra Italia e Mazzanti

13 OTTOBRE
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Risoluzione consensuale tra Federazione e CT: ambiente e risultati le chiavi negative nel finale del suo mandato.

SPORT TODAY

Si conclude in via ufficiale l'esperienza in Nazionale di Davide Mazzanti: un finale scritto dopo la delusione continentale (Turchia e Paesi Bassi han messo fuori le Azzurre dalla zona medaglie) e la rottura in spogliatoio, crepato durante la rassegna iridata di un anno fa e dilaniato dalle polemiche mediatiche tra convocazioni e rapporti personali (Monica De Gennaro e Paola Egonu in primis).

Così la Federazione Italiana: "La Federazione Italiana Pallavolo e il ct Davide Mazzanti comunicano di aver interrotto consensualmente il rapporto che li legava. Dopo l'incontro avvenuto a Caorle, nel corso della riunione del Consiglio Federale, la Fipav e il tecnico marchigiano hanno stabilito che non ci fossero più i presupposti per proseguire il loro cammino insieme. In un clima di commozione generale tutti i membri del Consiglio Federale hanno ascoltato ieri con grande attenzione e partecipazione l'intervento appassionato di Mazzanti, che ha ripercorso i sette anni del suo mandato e in particolare l'ultima stagione. Al termine della relazione il CF ha tributato a Mazzanti un sincero e caloroso applauso. L'avventura sulla panchina azzurra del tecnico marchigiano, in carica dal 2017 al 2023, è coincisa con uno dei periodi più vincenti della nazionale femminile. Sotto la sua guida le azzurre, infatti, hanno conquistato: 1 Oro ai Campionati Europei 2021, 1 Oro alla Volleyball Nations League 2022, 1 Argento al Campionato del Mondo 2018, 1 Argento al World Grand Prix 2017, 1 Bronzo al Campionato del Mondo 2022 e 1 Bronzo all'Europeo 2019. Al termine di questo percorso comune, il presidente Manfredi e tutto il Consiglio Federale ci tengono a sottolineare, nei confronti di Davide, la stima e l'apprezzamento per le sue qualità umane e tecniche, ringraziandolo per l'eccellente lavoro svolto e al tempo stesso augurandogli le migliori fortune per il suo futuro professionale".

I migliori risultati del CT sono stati l'Europeo vinto nel 2021 in casa della Serbia e il primo Mondiale, accarezzato da outsider: manca l'ultimo ballo, i Giochi Olimpici in Francia. 

Davide Mazzanti

Getty ImagesDavide Mazzanti

NOTIZIE CORRELATE