_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Per decidere la squadra campione d'Italia 2022-2023 di basket sono servite ben sette partite, con l'Olimpia Milano che ha conquistato il suo 30° Scudetto battendo appunto 4-3 nella serie finale la Virtus Bologna. Due settimane lunghissime per le due squadre, arrivate entrambe molto stanche all'appuntamento conclusivo della stagione come visto nella gara-7 di venerdì scorso.
Ma adesso questa serie al meglio della sette gare fra Milano e Bologna resterà l'ultima almeno per un po' di anni. La Legabasket ha infatti deciso di tornare sui propri passi e riportare la finale Scudetto su una serie da massimo cinque partite, come si faceva prima della stagione 2007-2008. 15 campionati consecutivi in cui per vincere lo Scudetto servivano appunto quattro successi in finale.
Oltretutto, la serie sulle sette gare era stata estesa anche alle semifinali per cinque stagioni dal 2012 al 2017 e pure ai quarti di finale solo nel 2012-2013. Adesso tutte le serie, compresa l'ultima, al meglio delle cinque gare. Proposta lanciata da Nicolò Melli, subito dopo la vittoria dello Scudetto venerdì: "Sette gare sono troppe, passiamo a cinque".
La Legabasket ha poi comunicato le date dell'inizio della prossima stagione. Si comincerà sabato 23 e domenica 24 settembre con la Final Four di Supercoppa al PalaLeonessa, con i padroni di casa della Germani Brescia, l'Olimpia Milano, la Virtus Bologna e la Bertram Yachts Tortona.
Nel fine settimana successivo, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, il via al campionato di Serie A con la stagione regolare che terminerà domenica 5 maggio 2024. La Final Eight di Coppa Italia sarà invece da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio, sede ancora da stabilire.
Getty ImagesNicolò Melli