QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, Eurolega: preview Asvel-Bologna

25 OTTOBRE
BASKET/EUROLEAGUE

La Virtus sfida Gianmarco Pozzecco, da martedì nuovo allenatore di Villeurbanne. All’Astroballe (palla a due ore 20) si preannuncia una sfida scoppiettante.

SPORT TODAY

Il Ct dell'Italia ha ricevuto il via libera da parte del presidente federale Gianni Petrucci, che gli ha consentito di svolgere il doppio ruolo part-time. ‘Poz’ prende il posto di TJ Parker, fratello del proprietario dell’Asvel, Tony Parker, ex stella della Nba dei San Antonio Spurs. Alla sua prima sulla panchina dei francesi, sarà subito ‘derby’.

Asvel e Bologna, come arrivano le due squadre alla partita

«Ancora tu!». Si accoglieranno così, la Virtus e Gianmarco Pozzecco, per l’ennesima volta contro: prima sul campo, quando ‘la formica atomica’ regalava giocate da urlo in giro per l’Italia, poi, in veste di allenatore, ma sempre e comunque nei rispettivi ruoli di rivali. Dai derby di ‘Basket City’, quando il ‘Poz’ vestiva la maglia della Fortitudo e, nell’estate del 2007, si rifiutò di passare sull’altra riva del fiume, fino alle serie di finale scudetto del 2022, con l’attuale Ct azzurro a far parte dello staff tecnico di Ettore Messina all’Olimpia Milano, poi diventata campione d’Italia proprio a discapito delle V nere. 

Ma non arriverà certo intimorita la Segafredo a questa sua seconda trasferta in Eurolega (fin qui sconfitta soltanto una volta), dopo i tre successi in fila contro Monaco, Alba Berlino e Stella Rossa (non accadeva dalla stagione 2000/01), paralleli ai quattro ottenuti fin qui in campionato, dove Bologna è prima a punteggio pieno assieme a Brescia e Venezia.

Non se la passa bene invece l’Asvel, che in Europa ha raccolto solo delle sconfitte: quattro in altrettante partite. Da qui, la scelta di esonerare TJ Parker e di chiamare Gianmarco Pozzecco, che avrà il compito non solo di risollevare le sorti in Eurolega di Villeurbanne, ma anche di riportarla in alto nel campionato francese, dove oggi è settima, dopo aver raccolto 5 vittorie e 3 sconfitte.

Quote e pronostico

Dal 2000 ad oggi, sono 4 i precedenti tra queste due squadre, col bilancio in perfetta parità con due vittorie per parte. Nella passata stagione, un successo esterno a testa: 77-64 in Francia e 84-79 a Bologna. L’arrivo del ‘Poz’ convince solamente in parte i bookmakers, che vedono ancora favorita la Virtus, col ‘segno 2’ quotato a 1.75 su Better e Goldbet, e a 1.73 su Snai. Il ‘fattore Pozzecco’, però, potrebbe rivestire un ruolo importante in questa sfida, da non sottovalutare per la Virtus. Pronostico: 2.

 

Italian, News, Basketball, Italy, Gianmarco Pozzecco

Getty ImagesGianmarco Pozzecco

NOTIZIE CORRELATE