_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
A 48 ore di distanza dall’inaspettato e cocente ko in campionato rimediato in casa contro Pesaro (90-82), l’Olimpia di Messina torna in campo in Eurolega per recuperare la sfida contro il Maccabi, inizialmente fissata per giovedì 12 ottobre e rinviata al 31 dopo l'attacco di Hamas in Israele e la dichiarazione di stato di guerra.
Milano e Maccabi, come arrivano le due squadre alla partita
L’Armani fatica ad ingranare, in Europa, ma anche in campionato, dove domenica ha incassato la seconda sconfitta in cinque partite, non proprio il massimo per una squadra costruita con l’obbiettivo di arrivare in fondo, possibilmente col fattore campo a favore nei prossimi playoff, risultato tra l’altro fondamentale nell’ultima serie di finale Scudetto contro la Virtus. Messina, finito un’altra volta nel mirino dei tifosi, si è scusato in conferenza stampa per la prestazione scadente offerta dai suoi, parlando di errori di valutazione fatti da parte sua riguardo al turnover e allo spazio riservato ad alcuni giocatori («Mi sono preso la responsabilità di far riposare una serie di giocatori, un errore di valutazione che cercherò di non ripetere in futuro, faccio mea culpa»), ma non è bastato per contenere la pioggia di critiche che stanno cadendo sull’Olimpia in queste ore. Servirà una reazione, ma soprattutto una vittoria, perché se in campionato il bilancio non è dei migliori (3-2), in Eurolega la situazione è anche peggiore, con una sola vittoria all’attivo e tre sconfitte, di cui l’ultima al fotofinish sul campo di Berlino (85-82 giovedì scorso).
Il Maccabi di Kattash, dopo aver sospeso le attività per alcuni giorni prima di trovare una sistemazione per poter proseguire la sua stagione sportiva, è reduce dalla pesante sconfitta di Montecarlo contro il Monaco (107-79), arrivata sei giorni dopo il successo ad Oaka contro il Panathinaikos dopo un tempo supplementare (81-86). Gli israeliani arriveranno al Forum più avanti in classifica rispetto all’Armani, forti anche del successo all’esordio sul Partizan Belgrado.
Quote e pronostico
Sono 24 i precedenti in Eurolega tra queste due squadre, col bilancio in favore degli israeliani con 15 vittorie a 9. Doppio successo Maccabi nella passata stagione, mentre per trovare l'ultimo trionfo dell’Olimpia bisogna riavvolgere il nastro fino al 12 ottobre 2021, quando passò ad Assago 83-72 grazie ai 17 punti di Hall e ai 16 di Mitoglu. Probabile che l’Armani possa ripetersi questa volta, o almeno così dicono i bookmakers, non del tutto convinti di un possibile successo esterno di Brown e compagni, quotato a 2.80 su Goldbet e Better, e a 2.70 su Bwin. Pronostico: 1.
Getty ImagesEttore Messina