_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Bologna torna a spalancare le porte all’Eurolega. Il terzo round sarà una sorta di derby con tanti italiani in campo, con da una parte i ‘soliti volti noti’ virtussini, dall’altra Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, da questa stagione assieme a Berlino per risollevare le sorti europee dell’Alba.
Bologna e Berlino, come arrivano le due squadre alla partita
Paladozza stipato e pronto ad accogliere la Virtus in questa primo back to back di stagione, dopo i tedeschi, infatti, venerdì toccherà alla Stella Rossa del grande ex Milos Teodosic fare visita ai bianconeri (sempre 20.30 in Piazza Azzarita). Ottimo momento per le V nere, reduci da tre vittorie consecutive tra campionato e coppa, le ultime due arrivate entrambe in trasferta in meno di 48 di distanza l’una dall’altra: venerdì scorso a Montecarlo (83-59) e domenica a Trento (90-75). In Serie A, è primato a punteggio pieno con Brescia e Venezia, in Europa il saldo è pari al momento: una vittoria e una sconfitta.
Due ko in altrettante sfide di Eurolega per l’Alba, sconfitta la settimana scorsa dal Baskonia in casa (91-86) e al debutto a Monaco di Baviera nel derby di Germania (80-68). In campionato le cose vanno leggermente meglio, con 2 vittorie in 3 partite, ma la squadra di Gonzalez, anche a causa delle numerose assenze, sta faticando a trovare una vera identità.
Le ultime
Tutti disponibili in casa Segafredo, eccetto Achille Polonara. Tante le assenze in casa Alba: ai box ci sono Yanni Wetzell (fuori fino a metà novembre per un infortunio alla caviglia), Elias Rapieque (frattura alla mano e fuori ancora per sei settimane) e Marcus Eriksson (fascite plantare). Resta in dubbio la presenza di Khalifa Koumadje, che a causa di un problema al ginocchio ha saltato le prime due partite di Eurolega: la decisione sul farlo giocare o meno verrà presa all’ultimo.
Quote e pronostico
In campo europeo, dal 1998 ad oggi, si sono sfidate 4 volte (5 se si considera anche l’amichevole di un mese fa a Monaco, vinta dalla Virtus 90-76): il bilancio parla di tre vittorie bianconere e solo una dell’Alba (75-72 nel novembre ’98). Segafredo nettamente favorita per il suo secondo successo in Eurolega, difficile che possa arrivare invece il primo sigillo di Spagnolo, Procida e soci in quel di Bologna, come mostrano le quote: ‘segno 2’ stimato 3.95 su Better e Goldbet, e 3.50 su Bwin. Pronostico: 1.
getty imagesgetty images