_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Continua l'andamento altalenante della Virtus Bologna, che non ha ancora preso le giuste misure all'Eurolega: dopo aver perso contro il Monaco e battuto il Bayern al PalaDozza, le "V" Nere perdono di una lunghezza in Lituania.
Oltre all'arrivo sfortunato in volata, i felsinei possono rammaricarsi per l'andamento della gara, che all'intervallo conducevano di 7 lunghezze dopo un primo tempo in cui il vantaggio si era dilatato a +13: a fare la differenza è però il terzo segmento di gioco, in cui lo Zalgiris ha ricucito il divario in 3' (40-40).
13 rimbalzi offensivi conquistati da un lato e 8 tiri liberi sprecati dall'altro hanno fatto il resto, ma a una manciata di minuti dalla sirena gli ospiti si trovano ancora avanti nel punteggio: a essere decisivo in negativo è stato Teodosic, abile in precedenza a caricare di falli gli avversari e a costruire conclusioni comode per i suoi. Se il serbo sbaglia le due azioni-chiave, Brazdeikis è chirurgico, è 68 a 65.
Giovedì gli emiliani torneranno sul parquet contro il Partizan Belgrado, che sta ospitando in questi minuti l'altra italiana della compagnia, l'Olimpia Milano.
Questo il tabellino della gara in terra lituana:
ZALGIRIS KAUNAS – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 68-65
ZALGIRIS: Evans 9; Lekavicius 5; Hayes 6; Kalnietis NE; Smits 13; Birutis 5; Lukosiunas 0; Brazdeikis 14; Dimsa 4; Cavanaugh 5; Butkevicius 1; Ulanovas 6. All. Makvytis
BOLOGNA: Cordinier 4; Mannion 0; Belinelli 0; Pajola 0; Bako 0; Jaiteh 9; Lundberg 7; Hackett 6; Mickey 9; Weems 15; Ojeleye 8; Teodosic 7. All. Scariolo
Ecco infine l'analisi di coach Scariolo, che racconta la gestione dell'ultimo tiro: "Partita davvero fisica, congratulazioni allo Zalgiris per la vittoria e ai suoi tifosi per aver creato un’atmosfera molto bella. Noi abbiamo avuto un ottimo primo tempo e alcuni flash nel secondo tempo, ma non abbiamo avuto la necessaria consistenza e resilienza per tutta la gara. La differenza l’hanno fatta i loro rimbalzi offensivi e i nostri tiri liberi sbagliati. L’ultimo tiro? Palla a Teodosic, volevamo vedere se aveva una buona possibilità di tiro oppure scaricarla a Lundberg: Hayes ha fatto un’ottima difesa. Abbiamo giocatori che non avevano mai giocato in Eurolega e stanno imparando quest'impatto molto fisico. Abbiamo avuto qualche infortunio e dobbiamo assemblare bene la squadra, che ora è compatta 20-25 minuti".
Getty ImagesZalgiris Kaunas - Virtus Bologna