BASKET

Finale Serie A, la Virtus Bologna domina l'Olimpia Milano: serve gara-7

21 GIUGNO
BASKET

I padroni di casa battono gli ospiti 85-66 e adesso venerdì si chiuderà la serie al Forum.

SPORT TODAY

Servirà gara-7 per decidere chi sarà la squadra campione d'Italia. Ancora una volta, il fattore campo ha avuto la meglio, con la Virtus che a Bologna ha battuto l'Olimpia Milano 85-66 in un match deciso soprattutto nell'ultimo quarto.

Dopo una gara abbastanza equilibrata per tre quarti ma con una Virtus Bologna comunque superiore, negli ultimi 10' l'Olimpia Milano è completamente uscita fuori dalla partita, segnando appena 7 punti e addirittura solo 2 nei primi 7'. I padroni di casa hanno così dilagato senza segnare troppo (nei primi 4' nessuno ha realizzato canestri). 

Sarà la quarta gara-7 della storia in finale scudetto: nel 2014 Milano ribaltò il 3-2 di Siena, nel 2015 Sassari fece lo stesso contro Reggio Emilia, nel 2019 Venezia riuscì a battere proprio la Dinamo al Taliercio. Non sarà facile per la Virtus Bologna considerando il fattore campo, ma in una gara-7 tutto può succedere. I padroni di casa inseguiranno la terza stella, gli ospiti il 17esimo titolo nazionale.

Il migliore in campo in gara-6 è stato Hackett, miglior realizzatore Belinelli con 14 punti (2 grazie a un autocanestro), come sempre formidabile da tre. Per gli ospiti bene Melli e Voigtmann, delude invece stranamente Shields.

Hackett

Getty ImagesHackett

NOTIZIE CORRELATE