_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Festeggia Milano in gara 5 dove alla sirena il tabellone recita un 79-72 frutto di una gara fatta di molti botta e risposta.
Il primo parziale è subito equilibrato, Cordinier da una parte e Datome dall’altra si fanno subito trovare pronti, dopo tre minuti il parziale è di 9-5 in favore dei padroni di casa. I bolognesi appaiono molto fallosi in difesa a rimbalzo, l’Olimpia ne approfitta e spinge. Ojeleye riavvicina i suoi con una tripla, ma il botta e risposta è continuo. Si va al primo riposo sul 26-24.
Si riparte con la schiacciata di Jaiteh, poi arrivano i tapin di Melli e Baron che riportano Milano sul +6. I locali tentano la fuga ma qualche tripla forzata di troppo dà alla Segafredo l’occasione di rimettersi in carreggiata, tanto da arrivare a -4. In generale le percentuali calano in questo frangente ed aumentano gli errori, la squadra di coach Messina resta comunque davanti a metà gara 42-37.
La seconda metà gara riparte in salita per entrambe i quintetti, ci vogliono due minuti per sbloccare il tabellone, ci pensa Hackett dalla lunetta che vale il -3 Bologna. Risposta milanese con Napier da oltre l’arco, poi Melli in contropiede trova il +9. La EA7 allunga ancora fino al +13, ma Belinelli suona la carica per i suoi fino a riaprire la gara, con il tabellone che dice gap ridotto a 4 punti a 11’ dal termine. Allo scadere arriva il canestro e libero per Napier, il terzo quarto si chiude 59-54.
L’ultimo parziale è piuttosto nervoso. Melli & co vanno sul +8, gli ospiti cercano di tutti i modi di ricucire lo svantaggio (-2), ma è sempre l’Olimpia a comandare il match e nell’ultimo minuto a reggere l’urto fin quando suona la sirena e chiude la contesa per 79-72.
La serie ora sale sul 3-2, gara 6 sarà già primo match point per laurearsi campioni.
Top scorer di giornata Shavon Shields con 22 punti, tra i bolognesi spicca Belinelli con 17 punti.
Getty ImagesMilano - Bologna gara 5 scudetto