_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La decisione di Banchero di accettare la proposta del Team USA di giocare i Mondiali con la casacca statunitense non è piaciuta affatto a Petrucci che, come tanti altri italiani, era certo di poter vedere la stella di Orlando in canotta azzurra alla prossima rassegna iridata.
In particolare, non è piaciuto il comportamento tenuto da Banchero in tutta questa lunga telenovela: "Scelta legittima ma bastava una telefonata per comunicarcela, invece l’abbiamo saputo dalle agenzie", le parole di Petrucci alla Gazzetta dello Sport.
Dopo aver elencato i motivi per cui era convinto che, alla fine, Banchero avrebbe scelto di giocare con la Nazionale di coach Pozzecco, Petrucci ha sentenziato così: "Tradimento è una parola grossa, nello sport queste situazioni accadono e personalmente sono allenato. La considero una presa in giro. E aggiungo che grazie all’ottima organizzazione di Master Group e del suo direttore generale Antonio Santamaria, era stato sviluppato un piano per investire sulla sua immagine in Italia. Chiudo qui citando Pirandello: 'Esistono tante maschere e pochi volti'. Ho detto tutto".
Insomma, Banchero è passato dall'essere il possibile nuovo idolo incontrastato del basket azzurro a uno che ha voltato le spalle alla Nazionale in malo modo: "Quando ha capito il suo valore all’interno della NBA è terminato l’aspetto romantico. Nei giorni scorsi è stato a Milano e, nonostante gli impegni presi dalla sua agenzia per incontrarci, ha evitato ogni contatto con il Poz".
Getty ImagesPaolo Banchero