_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
L'Olimpia Milano è partita con una vittoria nel campionato di Serie A di basket. La squadra di Messina ha superato in casa per 86-80 Treviso in un match più sofferto del previsto, con gli ospiti che hanno guidato l'incontro per larghi tratti della partita, tanto che all'intervallo il parziale recitava 38-40.
E' stato decisivo per il successo meneghino lo strappo nell'ultimo quarto di Mirotic e Shields, che hanno permesso ai campioni d'Italia di chiudere con più tranquillità il match. Mirotic non ha brillato ma ha chiuso in doppia cifra con 12 punti, il migliore è stato Shields con 22. Negli ospiti il top scorer è Young con 14 punti.
Tra le altre partite del primo turno, successi interni per Venezia contro Tortona e Brescia contro Pesaro, mentre Napoli ha vinto a Sassari per 111-90.
La Virtus Bologna ha vinto in trasferta contro Scafati per 81-75, il top scorer per la squadra di Banchi è stato Shengelia con 21 punti. Bene anche Hackett con 13 punti. Le Vu Nere sono partite forte, chiudendo all'intervallo a +12, poi hanno gestito il margine.
Il coach dell'Olimpia Milano Ettore Messina ha analizzato così la vittoria sofferta contro Treviso: "Una partita che abbiamo complicato con un ingresso molto molle difensivamente, poi abbiamo trovato energia. Sono contento perché nel secondo tempo abbiamo fatto 51 punti, corso e aumentato gli assist".
Sui singoli: "Shields ha giocato una partita d’impatto, così come Poythress. Pangos migliorato dopo un primo tempo timido, Tonut è stato concreto, Mirotic partita difficile però ha fatto le cose che fanno i grandi giocatori. Sono contento, gli altri dovranno seguire e trovare comunicazione in difesa. C’è l’impegno, bisogna trovare gli automatismi”.
I risultati della prima giornata
Venezia-Tortona 76-60
Brescia-Pesaro 81-79
Sassari-Napoli 90-111
Olimpia-Treviso 86-80
Getty ImagesShields