QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali di basket: Usa col fiatone, Spagna sconfitta

1 SETTEMBRE
BASKET

Gli americani vincono con il Montenegro dopo aver sofferto, la Lettonia di Banchi ha la meglio sulle Furie Rosse di Scariolo

SPORT TODAY

Nel primo turno della seconda fase a gironi dei Mondiali di basket, in corso di svolgimento tra Filippine, Giappone e Indonesia, la Germania ha vinto con facilità con la Georgia, gli Stati Uniti hanno sofferto prima di avere ragione del Montenegro, la sorprendente Lettonia di Banchi si è presa lo scalpo della Spagna di Scariolo, riaprendo i giochi del gruppo.

Nel girone K, la Germania mantiene l'imbattibilità superando per 100-73 la Georgia. Nel primo quarto Shengelia fa male ai tedeschi, che però chiudono davanti per 22-16. Mamukelashvili riporta sotto e sorpassa anche la Germania a inizio secondo quarto. Schroder riesce però a ricacciare indietro i georgiani e alla sirena i tedeschi sono avanti 43-41. Il break arriva nel terzo quarto (27-16) e partita spaccata. A inizio quarto parziale, la mazzata decisiva per la Georgia, che scivola a -22. Per la Germania top scorer Lo con 18 punti, dall'altra parte Mamuekelashvili ne segna 19.

Nel girone J, Banchero e compagni non ingranano per quasi tutto il match contro un Montenegro sempre attaccato alla partita, ma che alla fine perde 85-73. Usa in difficoltà all'inizio, cominciano a litigare con il canestro e Montenegro si prende 6 punticini di vantaggio. Nella seconda parte del primo quarto, Stati Uniti che riescono a tirare meglio per chiudere avanti 19-18. Equilibrio anche nel secondo quarto, Vucevic risponde agli americani. Il primo tempo vede gli States addirittura sotto (38-39). Percentuali bassissime da oltre l'arco per la Nazionale stelle e strisce, ma comunque la partita è di nuovo nelle mani degli americani che alla terza sirena sono avanti 61-55. Ancora troppi errori, però, e Montenegro con il fiato sul collo, a un possesso di svantaggio. Due tiri liberi di Banchero e una tripla di Edwards valgono il solco finale. Edwards con 17 punti e Vucevic con 18 i migliori marcatori.

Nel girone L, grande Lettonia. Dopo 10 minuti è avanti 17-16. Una tripla di Bertans dà il +4, ma la Spagna torna sotto e passa a condurre al 20' per 32-29. I lettoni sono però sul pezzo e, con un parziale di 7-0 tornano avanti, prima che siano gli iberici a piazzare un mortifero 14-0 e a volare sul +12. All'ultimo stop, le Furie Rosse paiono in controllo (58-47). Invece, con il 5-0 la Lettonia si avvicina, prima che un tecnico a Banchi possa compromettere tutto. Due triple di Zoriks vogliono dire pareggio a 5' dalla fine. Bertans porta la Lettonia a +3, la tripla di Brizuela a 28 secondi dalla sirena sembra regalare alla Spagna una speranza (-2). Zoriks fa 1-2 ai liberi, Brizuela manca il canestro, rimbalzo lettone e sipario: 74-69 per Banchi. Top scorer: W.Hernangomez 14 e Bertans 16.

Paolo Banchero

Getty ImagesPaolo Banchero

NOTIZIE CORRELATE