_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Nel primo turno della seconda fase a gironi dei Mondiali di basket, in corso di svolgimento tra Filippine, Giappone e Indonesia, la Germania ha vinto con facilità con la Georgia, gli Stati Uniti hanno sofferto prima di avere ragione del Montenegro, la sorprendente Lettonia di Banchi si è presa lo scalpo della Spagna di Scariolo, riaprendo i giochi del gruppo.
Nel girone K, la Germania mantiene l'imbattibilità superando per 100-73 la Georgia. Nel primo quarto Shengelia fa male ai tedeschi, che però chiudono davanti per 22-16. Mamukelashvili riporta sotto e sorpassa anche la Germania a inizio secondo quarto. Schroder riesce però a ricacciare indietro i georgiani e alla sirena i tedeschi sono avanti 43-41. Il break arriva nel terzo quarto (27-16) e partita spaccata. A inizio quarto parziale, la mazzata decisiva per la Georgia, che scivola a -22. Per la Germania top scorer Lo con 18 punti, dall'altra parte Mamuekelashvili ne segna 19.
Nel girone J, Banchero e compagni non ingranano per quasi tutto il match contro un Montenegro sempre attaccato alla partita, ma che alla fine perde 85-73. Usa in difficoltà all'inizio, cominciano a litigare con il canestro e Montenegro si prende 6 punticini di vantaggio. Nella seconda parte del primo quarto, Stati Uniti che riescono a tirare meglio per chiudere avanti 19-18. Equilibrio anche nel secondo quarto, Vucevic risponde agli americani. Il primo tempo vede gli States addirittura sotto (38-39). Percentuali bassissime da oltre l'arco per la Nazionale stelle e strisce, ma comunque la partita è di nuovo nelle mani degli americani che alla terza sirena sono avanti 61-55. Ancora troppi errori, però, e Montenegro con il fiato sul collo, a un possesso di svantaggio. Due tiri liberi di Banchero e una tripla di Edwards valgono il solco finale. Edwards con 17 punti e Vucevic con 18 i migliori marcatori.
Nel girone L, grande Lettonia. Dopo 10 minuti è avanti 17-16. Una tripla di Bertans dà il +4, ma la Spagna torna sotto e passa a condurre al 20' per 32-29. I lettoni sono però sul pezzo e, con un parziale di 7-0 tornano avanti, prima che siano gli iberici a piazzare un mortifero 14-0 e a volare sul +12. All'ultimo stop, le Furie Rosse paiono in controllo (58-47). Invece, con il 5-0 la Lettonia si avvicina, prima che un tecnico a Banchi possa compromettere tutto. Due triple di Zoriks vogliono dire pareggio a 5' dalla fine. Bertans porta la Lettonia a +3, la tripla di Brizuela a 28 secondi dalla sirena sembra regalare alla Spagna una speranza (-2). Zoriks fa 1-2 ai liberi, Brizuela manca il canestro, rimbalzo lettone e sipario: 74-69 per Banchi. Top scorer: W.Hernangomez 14 e Bertans 16.
Getty ImagesPaolo Banchero