QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

NBA, Fontecchio: "Voglio una lunga carriera in America"

5 LUGLIO
BASKET

Il giocatore ha parlato a Sky dopo la stagione passata nella lega americana di basket

SPORT TODAY

Simone Fontecchio fa i primi bilanci dopo l'annata appena trascorsa in NBA. Il giocatore ha passato il suo primo anno nella lega americana con la maglia degli Utah Jazz.

A Sky Sport ha così detto: "Abbiamo costruito bene e tanto, soprattutto sui giovani - e le tre scelte al primo giro del Draft ci danno una prospettiva ottima per il futuro".

"Abbiamo un giocatore All-Star, Lauri [Markkanen] che è esploso quest'anno e sul quale riponiamo grandi speranze e anche responsabilità, ma tutto il gruppo è cresciuto molto". Un processo - quello di crescita - che deve riguardare da vicino anche il n°16 dei Jazz, che dopo un buon primo anno vuole guadagnarsi un posto ancora più importante nelle rotazioni di coach Will Hardy: "Gli aspetti del gioco su cui devo lavorare li ho ben chiari: la capacità di creare dal palleggio - un aspetto del gioco che magari in America mi chiedono un po' meno, ma che io voglio sviluppare - e la difesa, dove posso migliorare ancora. Ma sono conscio anche di quelli che sono i miei punti forti, come il tiro e l'atletismo: e me li tengo ben stretti", dice Fontecchio.

E sul futuro: "Come obiettivo mi sono posto quello di avere una carriera lunga in NBA ma se anche dovesse finire per essere breve tornare in Europa non sarebbe assolutamente una bocciatura, come dimostrano i successi, anche recenti, di Melli e Datome due giocatori che per me, per valore, sono due giocatori NBA". 

Simone Fontecchio

Getty ImagesSimone Fontecchio

NOTIZIE CORRELATE