_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Adesso ci siamo. Il grande momento è arrivato. Stanno per incominciare i playoff Nba, i due mesi più caldi e importanti della stagione. 16 squadre sono pronte a sfidarsi in serie al meglio delle sette partite per passare un turno dopo l'altro e arrivare alle Finals, lì dove il mondo si fermerà per assistere all'incontro fra la migliore dell'Est e quella dell'Ovest. Ma solo una alla fine della stagione potrà aggiudicarsi l'anello Nba.
La regular season si è conclusa nella domenica di Pasqua con la definizione dei primi sei posti nelle due Conference. Gli altri due vengono decisi da dei veri e propri spareggi: i play-in. I Los Angeles Lakers a Ovest e gli Atlanta Hawks a Est si sono aggiudicati la posizione numero sette, mentre per la numero otto bisogna attendere gli ultimi due incontri. A Ovest la sfida è fra i Minnesota Timberwolves e gli Oklahoma City Thunder. Mentre a Est c'è l'incrocio tra i Miami Heat e i Chicago Bulls.
Comunque vadano i play-in non sarà facile per queste squadre, perché affronteranno le teste di serie numero uno delle due Conference. La numero otto dell'Ovest se la vedrà coi Denver Nuggets di Nikola Jokic, mentre quella dell'Est andrà a sfidare i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo. Il pronostico è tutto a favore di Denver e Milwaukee. Lakers e Atlanta, che hanno vinto il loro play-in, incontreranno invece le teste di serie numero due. I gialloviola a Ovest contro i Memphis Grizzlies, mentre gli Hawks a Est contro i Boston Celtics, finalisti lo scorso anno. Se saranno tutti in forma, i Lakers di LeBron James potranno passare al prossimo turno. Mentre, dall'altra parte Boston è super favorita.
Quindi, gli altri accoppiamenti del primo turno già decisi da una settimana. A Ovest c'è il big match fra i Phoenix Suns di Kevin Durant e i Los Angeles Clippers di Kawhi Leonard, la quarta e la quinta del tabellone. Favoriti i Suns. Poi c'è il derby californiano tra la terza e la sesta, i Sacramento Kings e i Golden State Warriors campioni in carica. La regular season non è andata alla grande per Stephen Curry e compagni, ma il pronostico è dalla loro parte. Infine, gli ultimi due incroci a Est. Come la bella sfida tra la quarta e la quinta, fra i Cleveland Cavaliers e i New York Knicks. I Cavs partono in vantaggio. Quindi, il grande incontro tra la terza e la sesta, ovvero i Philadelphia Sixers e i Brooklyn Nets. La grande stagione da MVP di Joel Embiid sposta di certo il pronostico dalla parte dei Sixers.
Con questi pronostici si arriverebbe alle seguenti semifinali di Conference: Denver-Phoenix e Golden State-Lakers a Ovest, Milwaukee-Cleveland e Boston-Philadelphia a Est. Da lì pochi dubbi sulla finale a Est, tutta in verde fra Milwaukee e Boston. Più incerta quella dell'Ovest, ma potrebbe essere fra Phoenix e Golden State. Guarda caso, le quattro squadre arrivate in fondo negli ultimi due anni. Nel 2021 Milwaukee ha trionfato contro Phoenix, mentre nel 2022 Golden State ha battuto Boston.
Sarebbe una sorpresa non vedere due di queste quattro squadre nelle prime due settimane di giugno alle Finals, ma chiunque ci arrivi dall'Ovest è probabile che quest'anno a vincere il titolo sarà la migliore dell'Est, forse proprio una delle due in verde fra Milwaukee e Boston.
Getty Images