_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
I latini dicevano "ubi maior, minor cessat", locuzione che indica che dove c'è il maggiore il minore perde importanza.
Bene, dato che la finale di Conference League Roma-Feyenoord è molto "maior" di una giornata del massimo campionato norvegese, abbiamo lasciato il 25 maggio al pezzo sul match di Tirana e abbiamo anticipato di un giorno quello dedicato all' Eliteserien.
Appaiate in vetta alla classifica con 20 punti, Viking e Lillestrøm sono compagini ricche di storia che negli ultimi anni hanno ceduto la leadership del calcio norvegese a Bodø/Glimt, Molde e Rosenborg.
Viking
Otto volte campione di Norvegia, il Viking ha partecipato a tutte e 54 le edizioni della Eliteserien ma non vince il titolo dal 1991
Lillestrøm SK
Cinque volte campione di Norvegia, il Lillestrøm SK ha partecipato a 46 delle 54 edizioni della Eliteserien ma non conquista il titolo dal 1989.
Eccoci ai pronostici delle prossime gare di Viking e Lillestrøm.
Viking-Ham Kam (mercoledì 25 maggio ore 18:00)
Separate da 12 lunghezze, Viking e Ham Kam sono reduci dallo stesso risultato.
Viking
Impattando sul campo del Tromsø, che ha segnato l'1-1 allo scadere, il Viking ha collezionato il sesto risultato utile consecutivo ma è scivolato in seconda posizione con 20 punti.
Ham Kam
Rimontando il Rosenborg, l'Ham Kam ha collezionato il quarto pareggio di fila e si è portato a quota 8: la matricola biancoverde è dodicesima.
Ricordato che il Viking in casa va come un treno (4-1-0) e che l'Ham Kam non perde da 5 giornate, ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato il Viking: puntiamo con decisione sul tris dell'undici di Stavanger.
Lillestrøm-Vålerenga (mercoledì 25 maggio ore 20:00)
Il mercoledì di Eliteserien si conclude con una classica del calcio norvegese: Lillestrøm e Vålerenga sommano 10 titoli nazionali equamente suddivisi.
Lillestrøm
Sbancando Sandefjord in scioltezza (4-1), il Lillestrøm ha centrato la sesta vittoria ed è balzato in vetta alla classifica con 20 punti.
Vålerenga
Rimediando 3 gol nel giro di 4 minuti, il Vålerenga ha perso 3-2 sul campo dello Strömsgodset ed è rimasto bloccato a quota 10: inserita in un quartetto, la compagine di Oslo non vince da 3 giornate.
Ricordato che il Lillestrøm vanta la miglior difesa del campionato e che il Vålerenga in trasferta non brilla (1-0-4), ci sbilanciamo.
Pronostico
Scegliamo il Lillestrøm ma con un'avvertenza di un certo peso: gli ultimi 3 confronti diretti si sono conclusi in parità.
getty imagesChristian Borchgrevink