QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Aria di cambiamento in Norvegia

24 MAGGIO
CALCIO

Le prime giornate di Eliteserien hanno fatto registrare il ritorno ai vertici di 2 grandi del calcio norvegese

MARIO COSCO

I latini dicevano "ubi maior, minor cessat", locuzione che indica che dove c'è il maggiore il minore perde importanza.

Bene, dato che la finale di Conference League Roma-Feyenoord è molto "maior" di una giornata del massimo campionato norvegese, abbiamo lasciato il 25 maggio al pezzo sul match di Tirana e abbiamo anticipato di un giorno quello dedicato all' Eliteserien.

Appaiate in vetta alla classifica con 20 punti, Viking e Lillestrøm sono compagini ricche di storia che negli ultimi anni hanno ceduto la leadership del calcio norvegese a Bodø/Glimt, Molde e Rosenborg.

Viking

Otto volte campione di Norvegia, il Viking ha partecipato a tutte e 54 le edizioni della Eliteserien ma non vince il titolo dal 1991

Lillestrøm SK

Cinque volte campione di Norvegia, il Lillestrøm SK ha partecipato a 46 delle 54 edizioni della Eliteserien ma non conquista il titolo dal 1989.

Eccoci ai pronostici delle prossime gare di Viking e Lillestrøm.

Viking-Ham Kam (mercoledì 25 maggio ore 18:00)

Separate da 12 lunghezze, Viking e Ham Kam sono reduci dallo stesso risultato.

Viking

Impattando sul campo del Tromsø, che ha segnato l'1-1 allo scadere, il Viking ha collezionato il sesto risultato utile consecutivo ma è scivolato in seconda posizione con 20 punti.

Ham Kam

Rimontando il Rosenborg, l'Ham Kam ha collezionato il quarto pareggio di fila e si è portato a quota 8: la matricola biancoverde è dodicesima.

Ricordato che il Viking in casa va come un treno (4-1-0) e che l'Ham Kam non perde da 5 giornate, ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato il Viking: puntiamo con decisione sul tris dell'undici di Stavanger.

Lillestrøm-Vålerenga (mercoledì 25 maggio ore 20:00)

Il mercoledì di Eliteserien si conclude con una classica del calcio norvegese: Lillestrøm e Vålerenga sommano 10 titoli nazionali equamente suddivisi.

Lillestrøm

Sbancando Sandefjord in scioltezza (4-1), il Lillestrøm ha centrato la sesta vittoria ed è balzato in vetta alla classifica con 20 punti.

Vålerenga

Rimediando 3 gol nel giro di 4 minuti, il Vålerenga ha perso 3-2 sul campo dello Strömsgodset ed è rimasto bloccato a quota 10: inserita in un quartetto, la compagine di Oslo non vince da 3 giornate.

Ricordato che il Lillestrøm vanta la miglior difesa del campionato e che il Vålerenga in trasferta non brilla (1-0-4), ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo il Lillestrøm ma con un'avvertenza di un certo peso: gli ultimi 3 confronti diretti si sono conclusi in parità.

MARIO COSCO
Christian Borchgrevink

getty imagesChristian Borchgrevink

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO