QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Attenzione alla Svizzera

27 MARZO
CALCIO

Le partite della prima giornata del gruppo C hanno confermato le previsioni della vigilia: per il primo posto sarà Italia-Svizzera!

MARIO COSCO

Le partite della prima giornata del gruppo C hanno confermato le previsioni della vigilia: per il primo posto sarà Italia-Svizzera! Dedichiamo un pizzico di attenzione ai nostri vicini di casa.

Selezionatore

In possesso di 3 cittadinanze (croata, bosniaca e svizzera), Vladimir Petković ha vinto una Coppa Italia con la Lazio e guida la Svizzera dal 2014: amante del gioco offensivo, il tecnico di Sarajevo nel 2018 ha portato i Rossocrociati  fino agli ottavi di finale della Coppa del Mondo. 

Rosa

La Svizzera è una squadra davvero tosta, che può contare su tanti giocatori che provengono da club importanti.
Il portiere Sommer e altri 3 giocano nel Borussia M'gladbach; il centrocampista Granit Xhaka (Arsenal) e l'ex interista Xherdan Shaqiri (Liverpool) militano in Premier League; Remo Freuler è uno dei perni dell'Atalanta; Haris Seferović indossa la maglia del Benfica; Mario Gavranović fa l'attaccante in quella Dinamo Zagabria che ha appena eliminato il Tottenham dall'Europa League.

Debutto

Vincendo 3-1 a Sofia, la Svizzera ha dato una prova di forza impressionante. 
Accontentando Petković, che presentando l'incontro aveva chiesto ai suoi ragazzi di segnare velocemente, Shakiri e compagni hanno impiegato meno di un quarto d'ora per sbrigare la pratica Bulgaria. 
Una curiosità: la Svizzera non aveva mai realizzato 3 reti nello spazio di 6 minuti (il record precedente era di 8 e risaliva al 1954).
 
Palmarés

Medaglia d'argento alle Olimpiadi del 1924, la Svizzera ai Mondiali ha raggiunto 3 volte i quarti di finale (l'ultima volta perse 7-5 con l'Austria nella partita dei 3 gol in 8 minuti).

Prossimo impegno

In programma domenica sera, Svizzera-Lituania è gara da 1 fisso.
Tre motivi (da aggiungere al divario tecnico abissale) a sostegno degli elvetici?
1) Nelle gare casalinghe di Nations League la Svizzera ha fatto davvero bene: 1-1 con Germania e Spagna, 3-0 all'Ucraina.
2) Il bilancio dei 2 confronti diretti è sul 2-0 per i Rossocrociati, che nell'unica sfida disputata in Svizzera si sono imposti 4-0.
3) A San Gallo non si giocherà a pallacanestro perché altrimenti...

MARIO COSCO
Svizzera

Getty ImagesSvizzera

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO