_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Si è tenuto a Nyon (Svizzera), oggi, il sorteggio della fase a gironi delle qualificazioni europee per i Mondiali 2023 di calcio femminile. La Nazionale italiana di Milena Bertolini, dopo la brlliddims figura fatta nell’ultima rassegna iridata in Francia nel 2019 (quarti di finale raggiunti), ha voglia di ripetersi.
La nazionale azzurra è stata alla finne inserito nel gruppo G di qualificazione verso i Mondiali del 2023, assieme a Svizzera, Romania, Croazia, Moldova e Lituania. Un sorteggio che ha visto la partecipazione di ben 51 nazionali divise in nove gironi (tre gruppi di 5 squadre e sei gruppi composti da 6 squadre). Secondo quanto viene indicato dal regolamento, accederanno alla fase finale in Australia e Nuova Zelanda le prime classificate dei nove raggruppamenti in modo diretto, mentre le seconde nove classificate si affronteranno nei play off per contendersi gli altri due pass per la fase finale.
L'inizio di queste qualificazioni è previsto per settembre 2021, mentre la fine per settembre 2022. Ottobre 2022 sarà dedicato agli spareggi. Questo il commento di Milena Bertolini subito dopo aver conosciuto le avversarie:
"L’equilibrio è tra la Svizzera e l’Italia. La Svizzera è una squadra forte, non dimentichiamoci che è arrivata prima nelle qualificazioni dell’Europeo 2017. Le altre sono avversarie di rispetto, la Romania si sta affermando e anche tutte le altre squadre sono in crescita. Sono partite sempre molto difficili, a livello internazionale non esistono più gare facili".
Ecco l'elenco dei gironi:
Gruppo A: Svezia, Finlandia, Irlanda, Slovacchia, Georgia
Gruppo B: Spagna, Scozia, Ucraina, Ungheria, Isole Faroe
Gruppo C: Olanda, Islanda, Repubblica Ceca, Biellorussia, Cipro
Gruppo D: Inghilterra, Austria, Irlanda del Nord, Macedonia, Lettonia, Lussemburgo
Gruppo E: Danimarca, Russia, Bosnia Erzegovina, Azerbaigian, Malta, Montenegro
Gruppo F: Norvegia, Belgio, Polonia, Albania, Kosovo, Armenia
Gruppo G: Italia, Svizzera, Romania, Croazia, Moldavia, Lituania
Gruppo H: Germania, Portogallo, Serbia, Israele, Turchia, Bulgaria
Gruppo I: Francia, Galles, Slovenia, Grecia, Kazakistan, Estonia
Il calendario approssimativo delle qualificazioni ai Mondiali 2023:
Fase a gironi di qualificazione
13-21 settembre 2021
18-26 ottobre 2021
22-30 novembre 2021
4-12 aprile 2022
29 agosto-6 settembre 2022
Spareggi UEFA
3-11 ottobre 2022
Getty ImagesItalia Femminile