QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Chi è Aitana Bonmati: alla scoperta del Pallone d'Oro femminile

31 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO FEMMINILE

La calciatrice del Barcellona è stata una dei punti di riferimento della Spagna femminile per la conquista dell'ultimo Mondiale

SPORT TODAY

La maggior parte delle attenzioni ieri sera sono state riservate a Leo Messi, che si è aggiudicato il suo ottavo Pallone d'Oro. Per quanto riguarda la categoria femminile il premio per la miglior calciatrice dell’anno è invece andato a Aitana Bonmatì del Barcellona. Calciatrice spagnola nata nel 1998, la centrocampista di qualità ha iniziato a giocare per la prima squadra dei blaugrana nel 2016, con cui ha vinto la UEFA Women’s Champions League nel 2021 e nel 2023.

Bonmatì, la carriera tra Spagna e Barcellona

A Monte Carlo, nel settembre del 2023, è stata premiata come UEFA Women’s Player of the Year. Per quanto riguarda la sua esperienza con la Nazionale spagnola, la Bonmatì ha fatto il suo esordio con l’Under 17 nel 2013, segnando una doppietta decisiva contro la Germania prima di vincere gli Europei di categoria nello stesso anno. Dopo aver rappresentato la Spagna anche negli Europei Under 19 e nei Mondiali Under 20, nel 2017 è arrivato anche il debutto con la nazionale maggiore. Nel 2019 si è qualificata con la Roja al Mondiale femminile in Francia, e nel 2023 ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria della Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda. Durante il torneo ha infatti realizzato tre gol e ha giocato da titolare contro l’Inghilterra.

NOTIZIE CORRELATE