QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Rivoluzione in Inghilterra, due divisioni si staccano dalla Football Association

29 NOVEMBRE
CALCIO/CALCIO FEMMINILE

I 24 club di D1 e D2 hanno deciso di aderire al progetto NewCo dalla stagione 2024-25: la nota ufficiale e le dichiarazioni dei protagonisti

SPORT TODAY

Il calcio femminile inglese si prepara a una vera e propria rivoluzione. Dalla prossima stagione, infatti, la prima e seconda divisione passerà dalla FA a NewCo. Attualmente le due leghe professionistiche sono sotto la gestione della federazione ma ancora per poco. Ad annunciare questo cambio di rotta è stata la stessa Women's Super League attraverso una nota ufficiale: «I 24 club di D1 e D2 hanno concordato all'unanimità di formare una nuova organizzazione per governare il calcio professionistico femminile».

Calcio femminile inglese verso la svolta

La nuova organizzazione, NewCo, sarà guidata da Nikki Doucet, ex manager e produttore di attrezzature Nike che sta lavorando a questo progetto ormai da diversi mesi. «Questo è un momento storico per il calcio professionistico femminile in questo Paese - ha commentato Sue Campbell, responsabile del calcio femminile della FA -, e questa decisione consentirà ai nostri club e alle nostre giocatrici di compiere progressi ancora maggiori dentro e fuori dal campo». 

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE