_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Vuoi diventare un calciatore o allenatore della lega araba? Candidati sulla piattaforma FutbolJobs. Più o meno funziona così, spazio a tutti nel calcio saudita, che cerca di strutturarsi a livello organizzativo e professionistico alimentando il parco di atleti e allenatori da ingaggiare e portare in patria, rimodellando l'intero sistema, allargando la base di giocatori e di esperienze. Dopo l'annuncio sui calciatori della terza divisione, ora si cercano giocatori per la prima.
Ma quali sono i requisiti, e le cifre?
I requisiti richiesti per avanzare la candidatura? Sono tre. Il primo è che il candidato sia un giocatore ancora in attività nella stagione attuale, e il tutto deve essere provato inviando, in allegato al CV – al momento ne sono stati spediti 116 -, la propria scheda da Transfermarkt e un video recente. Inoltre, il livello standard di rendimento deve essere di un certo rilievo, considerando la media dei principali campionati europei.
A livello di stipendi medi per un giocatore, si parla di 2.5 milioni di dollari annui, che in euro equivalgono a circa 2 milioni e 280 mila euro.
Ma non è la prima volta e nemmeno l'unico paese interessato ad auto-promuoversi con queste iniziative, con l'obiettivo di creare una spina dorsale che parta anche dal basso e faccia riferimento anche al calcio femminile, oltre che a personale qualificato per gli staff tecnici.
«Da qualche mese – ha spiegato in un'intervista a Marca Valentín Botella Nicolás, CEO di FutbolJob – riceviamo un gran numero di offerte che arrivano dall'Arabia Saudita, di tutte le categorie e livelli. A giugno abbiamo lanciato la prima ed è diventata virale poche settimane dopo. La verità è che il feedback che abbiamo avuto è stato travolgente. Abbiamo avuto migliaia di interazioni ogni giorno, tramite mail, social network e WhatsApp che richiedevano informazioni a riguardo offerta concreta».
Getty ImagesBandiera dell\'Arabia Saudita