QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Arabia Saudita, offerte di lavoro per calciatori: le cifre

9 GENNAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Candidature ancora aperte sulla piattaforma FutbolJobs: chiunque può mandare il CV e sognare...

SPORT TODAY

Vuoi diventare un calciatore o allenatore della lega araba? Candidati sulla piattaforma FutbolJobs. Più o meno funziona così, spazio a tutti nel calcio saudita, che cerca di strutturarsi a livello organizzativo e professionistico alimentando il parco di atleti e allenatori da ingaggiare e portare in patria, rimodellando l'intero sistema, allargando la base di giocatori e di esperienze. Dopo l'annuncio sui calciatori della terza divisione, ora si cercano giocatori per la prima.

Ma quali sono i requisiti, e le cifre?

I requisiti richiesti per avanzare la candidatura? Sono tre. Il primo è che il candidato sia un giocatore ancora in attività nella stagione attuale, e il tutto deve essere provato inviando, in allegato al CV – al momento ne sono stati spediti 116 -, la propria scheda da Transfermarkt e un video recente. Inoltre, il livello standard di rendimento deve essere di un certo rilievo, considerando la media dei principali campionati europei.

A livello di stipendi medi per un giocatore, si parla di 2.5 milioni di dollari annui, che in euro equivalgono a circa 2 milioni e 280 mila euro.

Ma non è la prima volta e nemmeno l'unico paese interessato ad auto-promuoversi con queste iniziative, con l'obiettivo di creare una spina dorsale che parta anche dal basso e faccia riferimento anche al calcio femminile, oltre che a personale qualificato per gli staff tecnici.

«Da qualche mese – ha spiegato in un'intervista a Marca Valentín Botella Nicolás, CEO di FutbolJob – riceviamo un gran numero di offerte che arrivano dall'Arabia Saudita, di tutte le categorie e livelli. A giugno abbiamo lanciato la prima ed è diventata virale poche settimane dopo. La verità è che il feedback che abbiamo avuto è stato travolgente. Abbiamo avuto migliaia di interazioni ogni giorno, tramite mail, social network e WhatsApp che richiedevano informazioni a riguardo offerta concreta».

arabia saudita

Getty ImagesBandiera dell\'Arabia Saudita

NOTIZIE CORRELATE