_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Prima del pronostico qualche curiosità sul campionato argentino.
Buenos Aires e dintorni
Sette (River Plate, Boca Juniors, Huracán, Vélez Sarsfield, San Lorenzo, Argentinos Juniors e Barracas Central) delle 28 squadre di Liga Profesional sono di Buenos Aires; tuttavia, se consideriamo le compagini che rappresentano la "Grande Buenos Aires" ovvero la Città Autonoma di Buenos Aires più la sua area metropolitana il numero sale a 15 perché vanno aggiunte Arsenal de Sarandí, Banfield, Defensa y Justicia, Independiente, Racing Club, Lanús, Platense e Tigre.
In Argentina, quindi, i derby e i quasi derby di Buenos Aires sono tantissimi, compreso quello in programma nella notte italiana a Lanús, città che si trova 12 km a sud della capitale e nella quale il 30 ottobre del 1960 è nato Diego Armando Maradona.
17 e 27
Nell'era professionistica sono 17 le squadre che hanno vinto almeno una volta il titolo argentino ma se consideriamo anche l'era amatoriale i club "scudettati" diventano 27.
River-Boca
L'albo d'oro argentino è dominato dalla Banda e dagli Xeneizes: il River Plate ha conquistato 37 titoli, il Boca Juniors nel 2022 si è portato a quota 35.
Il Boca come l'Inter
Il Boca Juniors è l'unico club argentino a non essere mai retrocesso: milita ininterrottamente in Primera Division dal 1913.
Clásicos (i cinque più giocati)
Il Clásico de Avellaneda tra Independiente e Racing Club
Il Superclásico tra Boca Juniors e River Plate.
Il Clásico rosarino tra Rosario Central e Newell's Old Boys.
Il Clásico platense tra Estudiantes de la Plata e Gimnasia y Esgrima La Plata.
Il Clasico de Barrio Porteño tra Huracán e San Lorenzo de Almagro.
Pronostico
Lanús-Vélez Sarsfield (ore 01:00 di mercoledì)
Separate da 19 lunghezze, Lanús e Vélez Sarsfield venerdì scorso si sono comportate bene.
Lanús
Passando sul campo del Platense, il Lanús ha collezionato il settimo risultato utile consecutivo (4-3-0) e si è portato a quota 40: il Granate vuole giocare la prossima Libertadores,
Vélez Sarsfield
Imponendosi 1-0 nella sfida salvezza con l'Arsenal de Sarandí, il Vélez Sarsfield si è allontanato (+4) dalla zona retrocessione con 21 punti.
Ricordato che il Lanús ha un ottimo ruolino interno (8-1-1) e che il Vélez in trasferta non brilla (1-2-7), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente si è concluso 2-2; questa volta scegliamo il Lanús, che su Goldbet è offerto a 2.15.
Getty ImagesUn pallone da calcio