_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Enzo Maresca, dopo aver riportato il Leicester in Premier League, sta per diventare il nuovo allenatore del Chelsea. Lo riportano i media inglesi, secondo cui i Blues sarebbero pronti a pagare un indennizzo da circa 10 milioni di sterline al Leicester per portare il tecnico italiano a Londra. Con ogni probabilità Maresca sarà quindi il settimo allenatore azzurro a guidare i londinesi. Il primo italiano sulla panchina del Chelsea è stato Gianluca Vialli, che dal 1998 è riuscito a vincere cinque trofei in due anni: una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, una FA Cup, una Coppa di Lega e un Community Shield.
Esperienza al Chelsea anche per Claudio Ranieri, che ha guidato i Blues dal 2000 al 2004. Nel 2009, invece, è Carlo Ancelotti a sbarcare sulla panchina londinese, regalando ad Abramovich Premier League, FA Cup e Community Shield in due stagioni. Nella storia del Chelsea è entrato poi Roberto Di Matteo, che in una breve parentesi nel 2012 è stato capace di conquistare la prima Champions League dei Blues. Dal 2016 al 2018, invece, il ciclo di Antonio Conte, caratterizzato prima dall'immediata riconquista della Premier al primo anno e poi della FA Cup nella stagione successiva. Per l’annata 2018/2019, infine, la dirigenza del Chelsea ha deciso di sostituire Conte con un altro italiano, l’ultimo azzurro a sedersi sulla panchina londinese: Maurizio Sarri che, in un anno di altri e bassi, ha vinto l’Europa League prima dell'addio. Ora, toccherà a Enzo Maresca continuare la ‘tradizione’ degli allenatori italiani al Chelsea.
Getty Images Enzo Maresca