QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Chi sono i calciatori ad aver segnato più gol in assoluto: la classifica

17 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Chi è il vero re del gol? Una domanda che, ancora oggi, appassiona tutti e alla quale è davvero difficile dare una risposta.

SPORT TODAY

Campioni senza tempo, che hanno segnato la storia del calcio a suon di gol e giocate straordinarie. Stabilire chi è stato l’attaccante più forte e prolifico di sempre è impresa davvero difficile, soprattutto per l’enorme difficoltà nel rintracciare dati storici del tutto esaustivi. Tutte le graduatorie più attendibili, comunque, sono concordi nell’individuare anche stavolta il dominio di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, i grandi dominatori degli ultimi due decenni.

Ronaldo e Messi i più prolifici, poi Bican. Solo in quattro ancora in attività

Anche all’Al-Nassr e all’Inter Miami Ronaldo e Messi continuano ad aggiornare le proprie statistiche da mani nei capelli. Stando alla classifica dei giocatori con più marcature in partite ufficiali tra club e nazionali, a guardare tutti dall’alto è il portoghese - autore di un’altra doppietta ieri sera - con 877 gol, davanti alla Pulce a quota 846. Sul gradino più basso del podio c’è invece Josef Bican, unico altro giocatore ad aver superato quota 800. Il bomber sovietico, peraltro, ha realizzato le sue 820 reti in appena 528 presenze complessive, dunque meno della metà rispetto ai due fenomeni che lo precedono.

Ne dichiara più di 1000, ma deve invece accontentarsi di “appena” 765 gol riconosciuti il super bomber brasiliano Romario, che precede di sole otto lunghezze un fenomeno senza tempo come il connazionale Pelé (757). Ecco poi Gerd Muller (730) e Ferenc Puskas (704) a completare il ristrettissimo club dei giocatori con almeno 700 reti all’attivo in competizioni ufficiali.

In totale, sono 33 i giocatori che nella storia hanno superato quota 500 reti. Di questi, oltre a Messi e Ronaldo, soltanto altri due risultano ancora in attività: Robert Lewandowski, 9° a quota 662 alle spalle dell’olandese Lenstra e Luis Suarez, 16° con i suoi 554 centri. Fresco di ritiro invece Zlatan Ibrahimovic, che ha da poco appeso gli scarpini al chiodo chiudendo il conto a quota 580 e issandosi al 12° posto della classifica più prestigiosa e sognata da qualunque attaccante. Un club davvero esclusivo in cui, tuttavia, non è presente nessun giocatore italiano.

ronaldo

getty imagesronaldo

NOTIZIE CORRELATE