QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa del Belgio: giocano tante big

20 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le 10 squadre impegnate oggi in Coppa del Belgio ci sono le vincitrici di 4 delle ultime 5 edizioni.

MARIO COSCO

Gli ottavi di finale di Coppa del Belgio cominciano con 5 sfide che coinvolgono le vincitrici di 4 delle ultime 5 edizioni di una competizione che in Belgio è sentita quasi quanto la Pro League.

Nel dettaglio e andando a ritroso nel tempo: Gent (2022), Antwerp (2020), Mechelen (2019) e Standard Liegi (2018).

Pronostici

Coppa del Belgio - Ottavi di finale, gara unica

Ore 20:00

Gent-Cercle Brugge

Quinto della classe in campionato, il Gent attende il Cercle Brugge, che in Pro League è nono a -5 dai Buffalos.

Ricordato che Gent e Cercle Brugge hanno cominciato l'avventura in Coppa del Belgio liquidando, rispettivamente, Dessel e Beerschot VA, ci sbilanciamo.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente il Cercle ha sovvertito il fattore campo con un pirotecnico 4-3; puntiamo sulla rivincita del Gent.

Mechelen-Seraing

Tredicesimo in campionato, il Mechelen ospita il Seraing, compagine rossonera che alloggia in fondo alla classifica della Pro League con 11 punti e una differenza reti di -17.Ricordato che Mechelen e Seraing hanno cominciato l'avventura in Coppa del Belgio superando, rispettivamente, Lokeren-Temse e Charleroi, prendiamo posizione.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente il Seraing ha sovvertito il fattore campo con un rocambolesco 3-2; questa volta scegliamo il Mechelen.

OH Leuven-Kortrik

Ottavo della classe in campionato, l'OH Leuven attende il Kortrijk, che in Pro League è diciassettesimo con 12 punti e l'attacco meno prolifico di tutti.

Ricordato che OH Leuven e Kortrijk hanno cominciato l'avventura in Coppa del Belgio eliminando, rispettivamente, Cappellen e Thes Sport, ci sbilanciamo.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente l'OH Leuven ha sbancato Kortrijk; questa volta scegliamo il pareggio al novantesimo.

Royale Unione SG-Ostende

Secondo a -10 dal Genk in campionato, il Royale Unione SG ospita l'Ostende, che in Pro League è quattordicesimo a -19 dai vicecampioni del Belgio.

Ricordato che Royale Unione SG e Ostende hanno cominciato l'avventura in Coppa del Belgio sbarazzandosi, rispettivamente, di Francs Borains e RWDM 47, prendiamo posizione.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente il Royale Union SG ha sovvertito il fattore campo con un tennistico 6-1: puntiamo con decisione sul bis dei gialloblù.

Ore 20:45

Antwerp-Standard Liegi

Terzo della classe a -11 dalla vetta in campionato, l'Antwerp attende lo Standard Liegi, che in campionato è settimo a -10 dal Great Old.

Ricordato che Beveren e Standard Liegi hanno cominciato l'avventura in Coppa del Belgio piegando, rispettivamente, Beveren e Dender, ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato lo Standard Liegi: puntiamo sul tris dei ragazzi di Ronny Deila, tecnico norvegese che nella scorsa stagione ha vinto la Major League Soccer con il New York City.

MARIO COSCO
Ronny Deila

Getty ImagesRonny Deila

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO