QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dal Mare del Nord al Golfo di Biscaglia

3 FEBBRAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le tante partite di venerdì 3 febbraio abbiamo scelto quelle di Ostenda e Bilbao

MARIO COSCO

Cosa accomuna l'Anderlecht e l'Athletic Bilbao?  Sono due grandi club che detengono primati importanti in Belgio e in Spagna.
Cominciamo dall'AnderlechtFondato nel maggio del 1908, l' Anderlecht  è il club più prestigioso del Belgio: la squadra di Bruxelles (Anderlecht è un comune dell'area metropolitana della capitale belga) detiene il record di vittorie (34) in campionato.Sul piano internazionale, il confronto con le altre compagini di Pro League è imbarazzante: da una parte ci sono i 5 trofei (2 Coppe delle Coppe, 2 Supercoppe e una Coppa UEFA) dell'Anderlecht, dall'altra i due (una Coppa delle Coppe e una Supercoppa) del Mechelen.
Eccoci all'Athletic BilbaoFamoso nel mondo perché tessera solo giocatori baschi o di ascendenza del paese basco spagnolo o di quello francese o proveniente dalle giovanili di un club basco, l' Athletic Bilbao  ha conquistato 8 titoli spagnoli (quarto posto dietro Real, Barcellona e Atlético), 23 Coppe di Spagna (secondo posto dietro il Barcellona) e 3 Supercoppe di Spagna (terzo posto a pari merito con il Deportivo La Coruña dietro Barcellona e Real Madrid).E il record? l'Athletic Bilbao è una delle 3 squadre spagnole (le altre due ve le lasciamo indovinare) ad aver partecipato a tutte le edizioni della Primera Division.
Pronostici Ostenda-Anderlecht  (ore 20:45)La 24esima giornata di Pro League comincia venerdì sera in riva al Mare del Nord con una sfida che si annuncia interessante.

OstendaPareggiando 2-2 sul campo del Kortrijk, l'Ostenda ha interrotto una serie di 6 sconfitte (Coppa del Belgio inclusa) e si è portato a quota 18: i ragazzi di Dominik Thalhammer sono diciassettesimi a -3 dalla salvezza.  

AnderlechtPareggiando 0-0 con l'Antwerp, l'Anderlecht ha dato continuità alla vittoria sul Seraing e ha rafforzato l'undicesima posizione con 28 punti: l'undici biancomalva alloggia a -5 dal playoff per la Conference League.

Ricordato che l'Ostenda ha la difesa più fragile del campionato e che l'Anderlecht insegue il quinto colpo corsaro (4-2-5), ci sbilanciamo.

PronosticoGli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato l'Anderlecht: puntiamo con decisione sul tris della compagine di Bruxelles.
Athletic Bilbao-Cadice  (ore 21:00)La ventesima giornata di Primera Division comincia venerdì sera al San Mamés con una sfida che promette emozioni.
Atletico BilbaoL'Athletic Bilbao è in difficoltà: perdendo 1-0 sul campo del Celta Vigo, l'undici basco ha rimediato il terzo ko di fila ed è scivolato in nona posizione con 26 punti.
CadiceBattendo 2-0 il Maiorca, il Cadice ha riscattato il ko con il Siviglia ed è balzato a quota 19: l'undici andaluso è diciottesimo a -1 dalla salvezza.
Ricordato che l'Athletic Bilbao ha un ruolo interno discreto (5-2-3) e che il Cadice non è una macchina da gol, ci sbilanciamo.
PronosticoGli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato l'Athletic Bilbao, che all'andata si è imposto 4-0: puntiamo sul tris dei biancorossi.

MARIO COSCO
Athletic Bilbao

GettyAthletic Bilbao

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO