QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa: Anticipi in Ligue 1, Bundesliga, Premier e Liga

19 FEBBRAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il Getafe in lunga serie positiva di venerdì; Wolves sempre vincente contro il Leeds; il Lione (3° miglior attacco) contro il Brest (3a peggior difesa)

SPORT TODAY

Venerdi ricco di anticipi in Europa a cominciare dalla Ligue 1 dove il Lione è chiamato a reagire dopo il clamoroso ko interno subito ai danni del Montpellier (1-2) nell'ultima giornata di campionato. Mister Garcia farà visita al Brest che ha perso solo una delle nove partite casalinghe contro il Lione in Ligue 1 (4V 4N): nel settembre 1989 (0-2). Tutte le quattro partite di massima serie tra le due squadre a Brest nel XXI secolo sono terminate con un pareggio (tre volte 1-1 e una 2-2).  I padroni di casa hanno trovato tra le mura di casa il loro fortino: il Brest ha infatti guadagnato ben 13 punti in più in casa (22) rispetto a quelli raccolti in trasferta (9) in questa Ligue 1, la più grande differenza per una squadra. Il Lione invece è rimasto imbattuto nelle ultime 10 trasferte di Ligue 1 (7V 3N), la striscia in corso più lunga nella competizione e la sua serie più lunga dall’aprile 2006 (21). Il Lione si presenta in Bretagna forte del terzo miglior attacco della Ligue 1 mentre il Brest invece è la terza peggior difesa del torneo.

A Bielefeld il Wolfsburg fa visita all' Arminia . Gli ospiti con il successo 2-1 nella gara d’andata, hanno vinto tutte le ultime quattro sfide in Bundesliga contro l’Arminia Bielefeld. E’ la striscia aperta di successi consecutivi più lunga contro una squadra attualmente nel massimo campionato. Il Wolfsburg è reduce da sei clean sheet consecutivi in partite ufficiali, estendendo il proprio record nel calcio professionistico. L’ultimo gol incassato risale addirittura ad un mese fa, quello realizzato da Willi Orban del Lipsia. Non è difficile immaginare che il Wolfsburg abbia la seconda migliore difesa in questo campionato con soli 19 gol incassati (dietro al Lipsia, 18). I Lupi non hanno mai incassato così pochi gol nelle prime 21 giornate di Bundesliga nella propria storia nel massimo campionato. Il Bielefeld invece, ha subito almeno tre gol in tutte le ultime tre partite in Bundesliga (11 in totale) – ed è solo la seconda volta che gli accade dopo il 2003. Prima di questa serie l’Arminia era reduce da tre clean sheet consecutivi.

Sfida di metà classifica in Premier tra Wolves e Leeds con precedenti favorevoli ai padroni di casa che hanno vinto tutti gli ultimi quattro precedenti di campionato contro il Leeds. I Wolves non hanno registrato neanche una sconfitta nelle ultime otto gare interne di campionato contro il Leeds (5V, 3N), dopo la sconfitta per 0-2 nel lontanissimo settembre 1973. Venerdi si o venerdi no per le due formazioni? Dopo aver perso le prime tre gare di Premier League disputate di venerdì, I Wolves sono imbattuti nelle ultime tre disputate nello stesso giorno (2V, 1N), mantenendo la porta inviolata nelle ultime due. Finora hanno vinto l’unica gara giocata di venerdì nella stagione in corso, battendo il Crystal Palace lo scorso ottobre (2-0). Questa sarà la prima stagione nella massima serie in cui il Leeds avrà giocato almeno tre gare di venerdì: finora una vittoria dei Whites contro l’Aston Villa ad ottobre (3-0) e una sconfitta interna contro il West Ham a dicembre (1-2). 

Infine Real Betis-Getafe apre la giornata in Liga . Il Betis ha perso quattro delle ultime cinque sfide nella Liga contro il Getafe (1N), comprese le ultime due di fila senza trovare il gol, dopo essere stato sconfitto solamente in una delle cinque partite precedenti nella competizione (3V, 1N). Il Betis in casa ha perso solo una delle ultime nove partite contro il Getafe nella Liga (3V, 5N), 1-2 nel marzo 2019, ma non vince da tre incontri (2N, 1P). Il Betis ha collezionato 14 degli ultimi 21 punti a disposizione nella Liga (4V, 2N, 1P); dei 21 precedenti ne aveva raccolti solamente sette (2V, 1N, 4P) mentre gli ospiti sono reduci da tre sconfitte in trasferta consecutive nella Liga, non avendo trovato il gol nelle ultime due. Meglio di venerdì per gli ospiti...Il Getafe ha infatti perso solo uno degli ultimi 12 incontri nella Liga disputati di venerdì (5V, 6N), il più recente contro il Granada nel giugno 2020; il Betis invece ha ottenuto un solo successo negli ultimi otto scontri in questo giorno (4N, 3P), nell’aprile 2018 contro il Girona.

Rudi Garcia - cropped

Getty ImagesLyon boss Rudi Garcia

NOTIZIE CORRELATE