QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Grandi sfide tra i fiordi e in Messico

29 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le partite di domenica 29 maggio spiccano Molde-Bodø/Glimt e Pachuca-Atlas.

MARIO COSCO

Molde

Fondato il 19 giugno del 1911, il Molde, che nel 1994 ha conquistato la prima delle sue 5 coppe di Norvegia, ha impiegato un secolo per vincere il primo titolo nazionale ma tra il 2011 e il 2019 ha centrato 4 successi.Il Molde è una delle 2 squadre norvegesi, l'altra è il Rosenborg, ad aver giocato la fase a gironi di Champions League.

Il Molde ha partecipato a 43 delle 57 edizioni del massimo campionato norvegese: sono 5 le squadre che vantano più presenze dei biancoazzurri.Vice campione di Norvegia, il Molde è arrivato 7 volte secondo.

Bodø/Glimt

Nato nel 1916, il Bodø/Glimt ha trionfato 2 volte in Coppa di Norvegia e 2 volte in Eliteserien. La differenza? Le coppe sono state conquistate nel 1975 e nel 1993; le vittorie in campionato sono datate 2020 e 2021.Bodø è una città del nord della Norvegia, Glimt significa fulmine.In questa edizione della Conference League il Bodø/Glimt ha battuto 2 volte (8-2 complessivo) i futuri vincitori della Roma.I

 colori sociali del Bodø/Glimt sono il giallo e il nero, i grandi rivali i biancorossi del Tromsø.

Curiosità comune

Kasper Junker (Bodø/Glimt) nel 2020 e Ohi Omoijuanfo (Molde) nel 2021 hanno vinto, entrambi con 27 gol, le ultime due edizioni della classifica cannonieri di Eliteserien.

Molde-Bodø/Glimt (domenica 29 maggio ore 18:00)I campioni di Norvegia sul campo dei vice campioni: in programma domenica pomeriggio, Molde-Bodø/Glimt è il big match dell'ottava giornata di Eliteserien.

Molde

Sbancando Sarpsborg, il Molde ha centrato la quarta vittoria di fila e ha rafforzato la terza posizione con 19 punti.

Bodø/Glimt

Pareggiando 2-2 con lo Strömsgodset, che dopo 29 minuti era sotto 2-0, il Bodø/Glimt si è portato a quota 13: i gialloneri sono sesti.

Ricordato che il Molde in casa non conosce mezze misure (3-0-2) e segnalato che il Bodø/Glimt insegue il terzo colpo corsaro (2-0-1), ci sbilanciamo.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente, la finale di Coppa di Norvegia del primo maggio, si è imposto il Molde 1-0: puntiamo sul bis dei ragazzi di Erling Moe.

In programma nella notte tra domenica e lunedì, Pachuca-Atlas vale il titolo messicano.

Pachuca-Atlas (lunedì 30 maggio ore 03:10)

Finale di ritorno della liguilla

Grazie al 2-0 piazzato all'andata, l'Atlas affronta con fiducia la trasferta sul campo del Pachuca: per conquistare il titolo, ai rossoneri può bastare una sconfitta di misura.

Pachuca

Dopo aver chiuso la stagione regolare in prima posizione, il Pachuca ha eliminato l'Atlético San Luis (5-4 complessivo) e il Club América (4-1 vincendo 3-0 in casa).

Atlas

Terzo classificato nella prima parte del campionato, l'Atlas per raggiungere la finale ha piegato i concittadini del Chivas Guadalajara (3-2 complessivo) e strapazzato il Tigres (5-0 con 2 successi).

Ricordato che il Pachuca trova il gol con facilità e che l'Atlas ha una difesa attenta, ci sbilanciamo.

Pronostico

Giovedì notte il migliore in campo è stato il portiere dell'Atlas Camilo Vargas; anche per questo, puntiamo con decisione sulla rivincita del Pachuca.

Attenzione

Il nostro pronostico si riferisce alla situazione al novantesimo.

Se al novantesimo il Pachuca sarà avanti di 2 reti (non si applica la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta), si disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente si tireranno i calci di rigore.

MARIO COSCO
Brede Moe, difensore del Bodo/Glimt

Getty ImagesBrede Moe, difensore del Bodo/Glimt

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO