_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Con ben cinque turni d'anticipo il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso si laurea campione di Germania per la prima volta nella propria storia e interrompe l'egemonia del Bayern Monaco che durava da ben 11 stagioni (serie più lunga di tutti i tempi nei maggiori campionati). Annata deludente per i bavaresi che nonostante l'arrivo di Harry Kane rischiano di chiudere la stagione con zero titoli in bacheca. Sconfitta in finale di Supercoppa di Germania dal Lipsia (3-0) e fuori al secondo turno della coppa nazionale contro il Saarbrücken, formazione che milita nella Terza Divisione tedesca, la squadra di Thomas Tuchel ha un solo modo per riscattarsi: vincere la Champions League. Dopo aver superato la Lazio in rimonta agli ottavi, i teutonici dovranno battere l'Arsenal ai quarti (dopo il 2-2 dell'andata all'Emirates Stadium, mercoledì 17 aprile si gioca il secondo round all'Allianz Arena).
Kane, nonostante abbia battuto ogni tipo di record in termini di gol, a 30 anni attende ancora di vincere il primo trofeo in carriera. Una maledizione che si è portato dal Tottenham al Bayern Monaco. All'attaccante inglese non sono bastati 39 gol e 12 assist in 39 presenze stagionali per alzare al cielo una coppa, pertanto potrebbe doversi accontentare di un altro premio individuale, la Scarpa d'Oro: con i suoi 32 centri - miglior esordiente nella storia della Bundesliga - al momento è davanti a Serhou Guirassy (25 gol con lo Stoccarda) e Kylian Mbappé (24 reti con il PSG).
Il trionfo delle Aspirine in Bundesliga, interrompe anche l'incredibile record dell'ex Juve Kingsley Coman. Il nazionale francese, da quando a 16 anni e 8 mesi Carlo Ancelotti lo fece esordire con il PSG, aveva vinto il campionato ogni anno: la Ligue 1 nel 2012-13 e nel 2013-14, lo scudetto con i bianconeri nel 2014-15 e nel 2015-16 e poi otto meisterschale consecutivi con il Bayern Monaco. Tra l'altro, a livello ufficiale, nella stagione 2015-16 ha vinto due campionati avendo giocato una partita con la Juve in Serie A e 23 con il Bayern in Bundesliga. Nonostante i tanti trofei vinti e la giovane età (ha solo 27 anni), però, il classe '96 ha più volte accennato alla possibilità di ritirarsi qualora fosse colpito dall'ennesimo grave infortunio. I problemi fisici, infatti, lo hanno falcidiato lungo tutto il corso della carriera. Proprio nel 2-0 al Colonia nell'ultimo turno di campionato ha accusato un nuovo infortunio all'adduttore destro che lo ha costretto a lasciare il campo a Musiala al 50'. Potrebbe star fuori 5-6 settimane, un periodo troppo lungo che potrebbe costringerlo a restare fuori dai convocati della Francia in vista degli Europei di Germania 2024.
Getty ImagesKingsley Coman e Harry Kane, Bayern Monaco