QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ligue 1: due volate e un duello

21 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

In programma sabato sera, gli ultimi 90 minuti di Ligue 1 dovranno rispondere a 3 domande importanti.

MARIO COSCO

Sabato sera la Ligue 1 ci dirà chi accompagnerà il PSG in Champions League, chi conquisterà la ribalta internazionale meno nobile e chi farà subito compagnia al Bordeaux in Ligue 2.

Procediamo così: riepilogo della situazione, partite in programma e previsione.

Corsa alla Champions League (2 posti per la fase a gironi, uno per i preliminari).

Situazione

Conquistando il titolo, il PSG ha già staccato il biglietto per la fase a gironi.

Monaco (secondo con 68 punti): con un successo o con un risultato diverso dalla sconfitta ma uguale a quello del Marsiglia, i biancorossi sono certamente secondi; con un pareggio sono almeno terzi.

Marsiglia (terzo con 68 punti): con un successo o con un pareggio si garantisce il terzo posto (preliminari); per arrivare secondo deve staccare il Monaco, che ha una differenza reti migliore.

Rennes (quarto con 65 punti): per accedere alla Champions League, il Rennes deve conquistare una vittoria e sperare che almeno una tra Monaco e Marsiglia perda.

Partite

Il Monaco è atteso da un Lens a caccia di punti per l'Europa; il Marsiglia riceve uno Strasburgo con lo stesso obiettivo del Lens; il Rennes va da un Lilla in vacanza.

Previsione

Monaco alla fase a gironi, Marsiglia ai preliminari di Champions League.

Volata per l'Europa (fase a gironi di EL per la quarta, preliminari di Conference League per la quinta)

Rennes: (quarto con 65 punti): per essere certo di conquistare l'accesso alla fase a gironi di Europa League gli basta un pareggio.

Strasburgo: (quinto con 63 punti): con un successo può finire quarto (se il Rennes perde); con un risultato uguale a quello del Nizza va in Conference League salvo che perda e il Lens vinca.

Nizza: (sesto con 63 punti) con un successo può finire quarto (se il Rennes perde e lo Strasburgo non vince); per essere certo del quinto posto deve staccare lo Strasburgo ed evitare l'aggancio del Lens.

Lens (settimo con 61 punti): con una vittoria va in Conference League se lo Strasburgo perde e il Nizza non vince.

Partite

Lo Strasburgo è atteso da un Marsiglia a caccia della Champions; il Nizza va da un Reims in vacanza; il Lens riceve un Monaco che vuole difendere la seconda posizione.

Previsione

Rennes alla fase a gironi di Europa League, Nizza ai preliminari di Conference League.

Lotta per non retrocedere (la penultima retrocede, la terzultima va allo spareggio).

Situazione

Il Bordeaux è già retrocesso ufficialmente in Ligue 2.

Appaiate a quota 31, Metz e Saint-Etienne non possono più conquistare la salvezza diretta ma si contenderanno il posto nello spareggio con una compagine di Ligue 2.

Il Saint-Etienne ha bisogno di ottenere un risultato migliore del Metz perché un arrivo a pari merito favorirebbe (grazie alla differenza reti) i granata.

Partite

PSG-Metz e Nantes-Saint-Etienne: in pratica, Dragoni e Verts si giocheranno il tutto per tutto sul campo delle squadre che hanno vinto, rispettivamente, il campionato e la Coppa di Francia.

Previsione

Secondo noi allo spareggio salvezza andrà il Saint-Etienne.

MARIO COSCO
Jorge Sampaoli Marseille

Getty ImagesJorge Sampaoli Marseille

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO