_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La situazione era già chiara da tempo, precisamente dallo scorso 8 ottobre, dopo la sconfitta in casa contro Cincinnati, quando l’Inter Miami ha visto sfumare definitivamente le sue speranze di post-season. Non è bastato nemmeno il ritorno in campo di Messi, assente per un paio di settimane a causa dell’infortunio rimediato il 21 settembre nel match contro Toronto, che resterà anche l’ultima vittoria in regular season (4-0) del team della Florida. Dopo quella, infatti, soltanto bocconi amari, vedi il ko citato con Cincinnati (1-0) e l’ultimo contro Charlotte (sempre di misura, 1-0). A Est, la classifica di MLS parla chiaro: Inter Miami quattordicesimo con 34 punti in altrettante partite, tradotto, penultimo posto e stagione finita. Ma di positivo c’è che Messi ci proverà ancora, pronto a scendere di nuovo in campo la prossima stagione.
Il trionfo in Leagues Cup e qualche lampo in MLS, i primi mesi di Messi negli Usa
«Sono estremamente orgoglioso – ha commentato l’argentino sui propri social dopo l’ultima gara della stagione - di tutto ciò che la squadra ha realizzato in questa stagione. Siamo stati in grado di vincere la Leagues Cup, raggiungere la finale dell'Open Cup e lottare per i play-off di Major League Soccer. Manteniamo tutte le cose buone fatte fin qui e soprattutto la voglia di migliorare per essere ancora più competitivi l'anno prossimo». Questo l’auspicio di Messi in vista dell’annata 2024/25, dopo aver chiuso questa prima esperienza negli Stati Uniti con 11 gol e 5 assist in 14 presenze complessive tra Leagues Cup (suo primo trofeo oltre oceano, arrivato ad agosto dopo il successo in finale ai rigori sul Nashville), MLS e US Open Cup. Decisamente non male, considerati i pochi mesi in cui Leo è stato in campo, ma si sa, per un campione come lui, questo non sarà mai abbastanza. Anche per questo l’Inter Miami è già al lavoro sul mercato per essere ancora più competitiva alla ripresa dei giochi. Luis Suarez, in procinto di lasciare il Gremio al termine di questa stagione, è pronto ad approdare in Florida, per ricostruire un trio che a Barcellona ha fatto la storia: lui, Messi, Busquets e Jordi Alba, se così sarà, lo spettacolo è garantito.
Getty ImagesInter Miami