QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali 2030: paesi, formula e calendario della competizione

5 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione del Centenario della Coppa del Mondo, che verrà disputata in tre Continenti e sei Paesi.

SPORT TODAY

Grandi novità per i Mondiali di calcio del 2030, edizione del Centenario della Coppa del Mondo. Il Consiglio della FIFA ha infatti deciso che si giocherà in Marocco, Spagna e Portogallo e che tre partite saranno disputate anche in Sudamerica, fra Uruguay, Argentina e Paraguay. Verranno quindi coinvolti tre Continenti e sei Paesi e la cerimonia inaugurale sarà a Montevideo, che è stata nel 1930 la sede della prima partita della storia di un Mondiale. In linea con il principio di rotazione, quindi, l'edizione successiva dei Mondiali, quella del 2034, sarà organizzata da uno dei Paesi di Asia e Oceania. Tra questi, c'è già la forte candidatura dell'Arabia Saudita.

La Coppa del Mondo del 2030 sarà caratterizzata da alcune particolarità. Oltre ad essere la prima edizione con nazioni di diversi continenti ad organizzare l'evento, ci sono già sei nazionali qualificate che sono appunto Spagna, Portogallo, Marocco, Argentina, Paraguay e Uruguay. E saranno in totale 48 le selezioni che parteciperanno al torneo iridato in programma tra giugno e luglio del 2030.

La formula dovrebbe essere uguale a quella del Mondiale 2026, che si giocherà tra Stati Uniti, Canada e Messico e che per la prima volta prevede l'espansione del numero di partecipanti da 32 a 48. Con le nazionali divise in dodici gironi da quattro e con una successiva fase ad eliminazione diretta (dai sedicesimi alla finale) tra le prime e le seconde di ogni gruppo più le migliori otto terze. Per un totale di 104 incontri. Ancora, però, per il prossimo Mondiale c'è tempo e alcune nazionali stanno già giocando le gare di qualificazione. Come in Sudamerica, dove c'è l'Argentina campione del Mondo che vuole assolutamente conquistare al più presto il pass per difendere il titolo ed è impegnata contro il Paraguay il 13 ottobre: l'esito 1 è a 1,26 su Better e Goldbet; a 1,24 su Sisal.

fifa zurigo

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE