QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Nations League, 5°giornata: la preview di Belgio-Italia

12 NOVEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Azzurri per blindare la vetta a Bruxelles: giovedì alle 20.45 il calcio d'inizio allo stadio Re Baldovino

SPORT TODAY

Dopo il pareggio di un mese fa all'Olimpico (2-2), con gli azzurri avanti di due reti e rimontati dopo l'espulsione di Pellegrini, la Nazionale del ct Spalletti, cerca punti per assicurarsi il primo posto e resistere alla pressione della Francia, domenica sera di scena a San Siro, in quello che sarà un vero e proprio spareggio per la vetta del gruppo '2'

Il momento delle due squadre

Belgio terzo con 4 punti e vittorioso soltanto al debutto contro Israele (3-1). Poi, il pareggio già citato a Roma, ad intervallare il doppio ko contro la Francia: 2-0 a Lione e 2-1 a Bruxelles lo scorso 14 ottobre. Italia prima con 10 punti (3 vittorie e un pari) e imbattuta dallo scorso giugno all'Europeo, sconfitta agli ottavi dalla Svizzera (2-0).

I precedenti: Italia e Belgio si sono sfidate 25 volte nella loro storia. La tradizione premia gli Azzurri, avanti nel bilancio con 16 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. L'Italia ha segnato 47 gol complessivi contro i Diavoli Rossi, a fronte di 26 subiti. Bilancio positivo anche in trasferta per i 'Nostri' con 5 vittorie in 8 gare. Azzurri in striscia positiva contro il Belgio da quattro gare consecutive: prima del pareggio nel match d'andata, infatti, si erano imposti per due volte nel 2021 (Nations League ed Europei) e nel 2016 (Europei). L'ultimo ko risale al 2015, 3-1 in amichevole.

Quote e pronostico

Belgio favorito per la conquista dei tre punti, secondo i bookmakers: l'obbligo di vittoria per tenere vive le speranze di qualificazione rappresenterà un problema non da poco per Donnarumma e compagni. Ciò che è certo, è che si vedranno dei gol. Pronostico: Over 2.5, quotato a 1.90 su Goldbet e Better; e a 1.89 su Zonagioco.

Probabili formazioni

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. All.: Tedesco.

ITALIA (3-5-1-1) - Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Rovella, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. All.: Spalletti.

spalletti

Getty Imagesspalletti

NOTIZIE CORRELATE