QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Premier League, Manchester United-Manchester City: analisi e pronostico

27 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il derby di Manchester è pronto a infiammare il prossimo weekend calcistico. A Old Trafford scenderà in campo una grossa fetta della storia del calcio inglese.

SPORT TODAY

Non prendete nessun appuntamento per domenica pomeriggio. Fate rifornimento di birra e patatine, preparate il vostro posto sul divano e godetevi lo spettacolo. Alle ore 16.30 del prossimo 29 ottobre, nell'incredibile scenario dell'Old Trafford, scenderanno in campo Manchester United contro Manchester City. Una partita che prescinde da ogni contesto, che richiama sfide entrate nella storia, duelli che sono ancora oggi immortali.

Manchester United - Manchester City, statistiche e precedenti

Il primo derby di Manchester risale addirittura al 1891. Nello stadio North Road i Red Devils umiliarono i rivali con un netto 5-1, conquistando il passaggio al turno successivo di FA Cup davanti a 11.000 spettatori. Un precedente che da solo racconta la lunga tradizione che c’è intorno a questa partita e che ci porta ai giorni d'oggi, fino al 191° incontro tra due storiche formazioni. Il bilancio, com'è prevedibile, è tutto a favore dello United che vanta 78 vittorie, contro le 59 del City e 53 pareggi. Negli ultimi anni, però, il vento è cambiato. La squadra allenata da Guardiola è ormai una delle più temute d'Europa, capace di imporsi sulla controparte in 4 delle ultime 5 sfide.

L'attualità, dunque, si colora di biancoazzurro. Il City è secondo in Premier League dietro a uno straordinario Tottenham, con 7 vittorie e sole 2 sconfitte. Dall'altra parte di Manchester, invece, i numeri sono impietosi. La squadra allenata da Ten Hag fino a oggi non è riuscita ad andare oltre un ottavo posto, con soli quindici punti conquistati in 9 incontri. Una differenza netta tra le due formazioni, evidenziata anche dai numeri. I Citizens, forti di un bomber come Haaland, hanno messo a segno 20 gol, subendone 7 (miglior dato del campionato inglese). I Red Devils, invece, sono in grossa crisi e alle 13 reti incassate, hanno risposto con sole 11 realizzate, totalizzando una differenza reti di -2.

Quote e pronostici

Ad accomunare le due formazioni è la media che supera il gol a partita. Motivo per cui, nonostante il pronostico sia nettamente a favore degli ospiti, le possibilità che entrambe le squadre trovino la rete sono molto elevate. In questo senso l'esito X2 + Goal viene quotato a 1.96 da Goldbet e Better e a 1.78 da Sisal. Il Manchester City, d'altronde, in questo campionato è uscito dal campo senza aver segnato solo in una occasione (contro l'Arsenal). L'attacco di Guardiola è una garanzia, motivo per cui la possibilità che segni almeno due reti nel derby è bancata a 1.62 da Better e Goldbet e a 1.60 da Sisal.

Manchester United - Manchester City, le probabili formazioni

MANCHESTER UNITED (4-3-3): Onana; Reguilon, Maguire, Varane, Dalot; Amrabat, McTominay, Fernandes; Rashford, Hojlund, Anthony. Allenatore: Erik ten Hag.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Akè, Ruben Dias, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Silva, Alvarez, Foden; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola.

Arbitro: Tierney.

Manchester United, Manchester City

Rodri e Shaw in azione nel derby di Manchester

NOTIZIE CORRELATE