_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Joan Laporta ritiene che il forte gruppo di giocatori del Barcellona all'interno della nazionale spagnola possa aiutare la Roja a vincere i Mondiali. Il 7-0 rifilato alla Costa Rica, seguito dal pareggio per 1-1 con la Germania, ha portato i campioni del 2010 alla soglia della qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
La giovane coppia del Barca, Gavi e Pedri, si è fatta notare a centrocampo nelle prime due partite, mentre Ferran Torres ha realizzato una doppietta contro la Costa Rica.
Laporta ha espresso il suo orgoglio per le loro prestazioni, e ritiene che le prestazioni positive della Spagna siano dovute al lavoro svolto dall'allenatore Xavi a livello di club.
"Penso che sia fantastico. È motivo di orgoglio per il Barcellona vedere come sta giocando la nazionale e come stanno facendo i nostri giocatori", ha dichiarato ad AS. "Luis Enrique è stato in grado di assumersi tutte le pressioni, e questo è un modo per alleggerire la pressione sui giocatori. È stato molto coraggioso a scommettere su giocatori molto giovani che si stanno innamorando del mondo e si dà il caso che la maggior parte di loro provenga dal Barca. Il buon lavoro della nazionale di Luis Enrique è anche merito del buon lavoro che Xavi sta facendo a Barcellona, dove c'è il maggior numero di giocatori. Per me la Spagna, insieme a Brasile e Francia, è la grande favorita del torneo".
La Spagna affronta il Giappone nell'ultima partita del girone, dove la vittoria confermerebbe il primo posto.
Getty ImagesBarcelona players make up a core part of the Spain squad